rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro / Via Savorgnana

"Giornata della memoria", al via le celebrazioni udinesi

Parte domani, venerdì 13 gennaio, la rassegna che il Comune di Udine dedica annualmente al ricordo delle vittime del nazifascismo. Inaugurazione a palazzo Morpurgo con una mostra dedicata ad Anna Frank, chiusura il 17 febbraio

Torna anche quest’anno il ricco calendario di iniziative organizzate dal Comune di Udine per la Giornata della Memoria, che dal 2000, ogni 27 gennaio, il mondo intero dedica al ricordo dell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

“Anche per il 2012, spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani, palazzo D’Aronco aderisce alle iniziative nazionali organizzate per la Giornata della Memoria, con un denso programma di attività. Intendiamo con questo rivolgerci in particolar modo ai giovani, riaffermando il valore della coscienza civile e della memoria come base del vivere comune”.

Il programma messo a punto dal Comune partirà già questo venerdì 13 gennaio alle 18 presso le Gallerie del Progetto di palazzo Morpurgo (via Savorgnana 12) con l’inaugurazione della mostra “Anne Frank, una storia, attuale”. L’esposizione, visitabile fino al 12 febbraio, è organizzata dai Civici Musei e dall’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, realizzata dalla “Anne Frank House” di Amsterdam e distribuita in esclusiva per l’Italia da “Pro Forma Memoria” (orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì).

Venerdì 27 gennaio, giornata ufficiale delle celebrazioni alle 18 nel foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine è in programma l’incontro “Siamo una sola carne con la notte”, un incontro sulla poesia di Paul Celan a cura di (e con) Emanuele Carucci Viterbi. Dialogheranno insieme l’assessore alla Cultura e docente di Letteratura Tedesca all’università di Udine, Luigi Reitani, e il sovrintendente del Nuovo, Cesare Lievi.

Alle 21 al Teatro Palamostre, inoltre, andrà in scena, in collaborazione con il Teatro Club, “Il ritorno di Klara”,  un’analisi dolorosa e spietata del tema del ritorno alla vita dopo i campi di sterminio, dopo aver vissuto il limite, la “sapienza estrema e senza nome”.

Un convegno, in programma venerdì 17 febbraio alle 15 in sala Ajace, infine, chiuderà la rassegna. Al tavolo dei relatori, per un pomeriggio intitolato “Le letterature della Shoah”, siederanno Vincenzo Mengaldo (Università di Padova), Sergia Adamo (Università di Trieste), Luigi Reitani (Università di Udine), Anna Baldini (Università di Siena). Introdurrà Marina Paladini, presidente dell’Istituto Gramsci del Fvg.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata della memoria", al via le celebrazioni udinesi

UdineToday è in caricamento