rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Coldiretti Fvg e Uniud promuovono la biodiversità a Friuli Doc 2020

Anche quest'anno le due realtà proporranno degustazioni, convegni e cene a tema all'insegna della biodiversità

Anche per questa edizione di Friuli Doc, Coldiretti Fvg e Università degli Studi di Udine si alleano per promuovere la biodiversità. Per l'occasione, saranno proposte degustazioni, convegni e cene a tema.

Il progetto

«È un anno di grande difficoltà per tutti – sottolinea il presidente regionale Coldiretti Fvg Michele Pavan –, ma abbiamo voluto rinnovare un progetto di valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare e della conoscenza, nella consapevolezza del loro ruolo fondamentale nella convivenza con il virus e poi nella ripartenza post pandemia».

Gli appuntamenti

Nel piazzale antistante Palazzo Florio in via Palladio, con una coreografica tensostruttura a copertura, Coldiretti Fvg organizzerà cene a tema, su prenotazione, in ciascuna delle quattro serate della manifestazione. Appuntamento alle 20.30, da giovedì 10 a domenica 13 settembre, con produzioni locali, chilometrozero e biodiversità del Fvg in abbinamento a vini autoctoni. A cucinare saranno gli Agrichef formati da Campagna Amica, con un servizio che rispetterà scrupolosamente tutte le normative anti-Covid.

Altre iniziative

La presenza della Coldiretti Fvg si caratterizzerà con ulteriori iniziative. Venerdì 11, alle 18, è in agenda la finale regionale di Oscar Green, il premio per l’innovazione “giovane” in agricoltura, nella splendida cornice della Loggia del Lionello, dove verranno inoltre organizzati incontri e degustazioni guida di approfondimento su valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e sostenibilità ambientale. Sabato 12 alle 11.30 è in programma una degustazione guidata di birra agricola. Alle 18 il focus sul gelato di qualità con l’utilizzo di materie prime locali. Domenica 13 alle 11.30 la degustazione guidata di olio evo. Alle 18 si scoprirà invece il mondo della pasticceria che fa bene all’ambiente, attraverso l’utilizzo di sottoprodotti delle lavorazioni agricole.

Come partecipare

Tutte le cene e gli eventi sono su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 366 5722897 e 366 5306250, oppure scrivere una mail a: campagnamica.fvg@coldiretti.it – friulivg@coldiretti.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Fvg e Uniud promuovono la biodiversità a Friuli Doc 2020

UdineToday è in caricamento