rotate-mobile
Eventi Cividale del Friuli / Piazza Foro Giulio Cesare

Cividale patrimonio Unesco: il 4 giugno le celebrazioni ufficiali

Alla presenza del Ministro Lorenzo Ornaghi verranno scoperte solennemente le targhe che inseriscono la città ducale fra i beni tutelati all'interno della rete "I Longobardi in Italia"

È ufficiale: il Ministro alla cultura Lorenzo Ornaghi presenzierà, nella mattinata di lunedì 4 giugno, alla cerimonia di consegna e scoprimento delle targhe ufficiali relative all’avvenuta iscrizione di Cividale del Friuli nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dei siti in rete “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. La notizia è giunta in questi giorni in Municipio e già fervono le attività per organizzare al meglio la cerimonia.

“Il Ministro Ornaghi e le autorità che presenzieranno alla cerimonia saranno accolte nel Monastero di Santa Maria in Valle - anticipa il sindaco, Stefano Balloch -. Sarà lo scrigno più prezioso della città, il Tempietto Longobardo, infatti, la cornice dell’evento”. Il Ministro aprirà quindi a Cividale del Friuli le cerimonie nazionali che, dopo la tappa nella Città Ducale, proseguiranno in tutti gli altri siti della rete nella Penisola.

La notizia è stata data nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento, alla presenza - oltre che di Balloch - di Monsignor Livio Carlino, Canonico Arciprete della Parrocchia di Santa Maria Assunta e Parroco cittadino e di Serena Vitri, Direttore del Man - Museo Archeologico Nazionale di Cividale

“L’incontro del 4 giugno sarà occasione preziosa per presentare ad Ornaghi le progettualità in atto e chiedere attenzione sui grandi progetti culturali di Cividale. Ora, il Comune, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Museo archeologico nazionale, ovvero i detentori dei beni longobardi dichiarati Patrimonio dell’Unesco, avranno la possibilità di offrire il meglio della Cividale Longobarda e di continuare a lavorare in sinergia per l’attuazione del Piano di Gestione”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale patrimonio Unesco: il 4 giugno le celebrazioni ufficiali

UdineToday è in caricamento