menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In piazza San Giacomo ci si consola con il cioccolato

Fino a domani il salotto buono di Udine è dedicato al dolce più amato da grandi e bambini

Nonostante la pioggia, il centro di Udine è invaso dal cioccolato.Il centro storico ospiterà fino al 3 febbraio l’ottava edizione della manifestazione “Udine in Cioccolato” dedicata ai dolci e al cioccolato con molti eventi collaterali dedicati alla presentazione dell’arte cioccolatiera.

La manifestazione

La golosa manifestazione inaugurata ieri, venerdì 1 febbraio, in piazza San Giacomo è organizzata per dare risalto alla preparazione artigianale dei dolci e dei prodotti al cioccolato, potrà contare su laboratori, esposizioni, degustazioni, corsi e incontri con gli esperti del settore puntando l'attenzione sulla qualità delle materie prime utilizzate.

Gli espositori

Saranno una decina gli espositori selezionatissimi che proporranno al pubblico e ai golosi di tutte le età tutte le possibili declinazioni del cioccolato: praline, tavolette, spezzati, dragées, creazioni artigianali e artistiche di cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili. Con particolare attenzione anche per i celiaci e per la cultura vegana. I Maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Sicilia e, naturalmente, dal Friuli Venezia Giulia.

La materia prima

Verranno utilizzate solo fave di cacao dell’Ecuador (National Arriba), pertanto cacao di qualità, ricco in termini scientifici di magnesio, ferro e vitamina C, vitamine del gruppo B, e oligoelementi come zinco, rame e selenio. Questo tipo di cioccolato contiene infatti un’alta percentuale di flavonoidi, gli antiossidanti per eccellenza.

Il programma

Sabato 2 febbraio dalle 16.00 alle 19.00 si svolgerà il percorso educativo “Dalla pasta di cacao alla creazione della cioccolata” (per bambini e alunni delle scuole primarie). Gli stand chiuderanno alle 22. Domenica 3 febbraio gli stand apriranno invece alle 9 e sempre dalle 11.45 alle 13 e dalle 16 alle 19, si ripeterà il percorso educativo per bambini. La manifestazione finirà alle 20.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento