menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Visionario d'estate: cinema, musica e aperitivi nell'arena di via Asquini

Ritorna l'appuntamento con i film all'aperto, le serate dedicate ai dj set e ai concerti jazz e non solo, dal 22 giugno al 26 agosto. In contemporanea continua la programmazione all'interno

Con l’edizione restaurata e rimasterizzata di Vogliamo vivere! esilarante capolavoro di Ernst Lubitsch, si alza ufficialmente il sipario su Visionario d’Estate, la ricca programmazione curata dal CEC e incastonata nel cartellone comunale di Udinestate. Da martedì 25 giugno a giovedì 22 agosto, dunque, l’arena di via Asquini diventerà un’oasi nel cuore afoso della città, un’oasi per tutti, alternando cinema all’aperto (lunedì, mercoledì, venerdì), jazz (giovedì), musica live (sabato), aperitivi etnici (martedì) e dj set (lunedì).

Visionario d’Estate, messo a punto in collaborazione con il Comune di Udine, il Premio Amidei e La Cineteca del Friuli, senza dimenticare il sostegno di Amga, Banca di Cividale e Amplifon, rappresenta da anni una solida alternativa alle serate domestiche, quelle in cui si cerca faticosamente un po’ di sollievo tra ventilatori e condizionatori, e rappresenta anche un angolo di relax e divertimento in perfetto summer style, a prescindere dalle sofferenze climatiche.

Se gli appuntamenti cinematografici (che scorreranno in parallelo con l’ordinaria programmazione indoor climatizzata del Visionario) sono pensati per accontentare gli spettatori di ogni età, dai bambini agli anziani, anche gli appuntamenti musicali seguiranno lo stesso principio. A cominciare dal primo live in calendario, mercoledì 26 luglio, che vedrà impegnati Rudy Fantin (pianoforte), Francesco Bertolini (chitarra) e Valentina Rivelli (voce narrante) sotto il segno di UdineJazz 2013.

Universal Mind – questo il titolo della performance –  è un omaggio a Bill Evans, una storia raccontata dalla sua stessa musica, dove la voce narrante è il tramite per capire, sentire ed entrare nella mente universale (appunto) di questo grande uomo e artista: il pianista che ha cambiato la storia del suo strumento nella musica jazz. Anzi: nella musica.

Sempre parlando di musica, non mancheranno i dj set e piccoli concerti che spaziano attraverso i generi, dal rock alle sonorità acustiche, così come non mancheranno, sul fronte culinario, le degustazioni e gli aperitivi etnici, per conoscere o ritrovare i sapori e gli aromi del mondo.
Tra gli eventi speciali, infine, possiamo sicuramente segnalare le due importanti proiezioni targate Tucker Film: quella di Amore Carne (28 giugno), l’ultimo film di Pippo Delbono, e quella di In Antoher Country (21 agosto), la sorridente commedia di Hong Sang-soo con Isabelle Huppert che approderà nei migliori cinema italiani a partire dal 22 agosto.   

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus FVG, 208 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento