Il film 'Món Petit – Piccolo mondo' a Codroipo
Ultimo appuntamento giovedì 10 luglio con 'Sguardi fuori campo', la rassegna promossa all’interno del Piano di zona 2013-2015 dall’A.S.S. n. 4 “Medio Friuli” (Distretto di Codroipo) e dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito codroipese, ideata in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e realizzata dal Circolo Lumière di Codroipo.
Sullo schermo all’aperto del Parco della Biblioteca di Codroipo alle ore 21.15 sarà proiettato in anteprima regionale Món Petit – Piccolo mondo di Marcel Barrena (in Italia il film, ad oggi, si è visto solo al Festival del Cine Español). Albert Casals è sotto ogni punto di vista un ragazzo speciale.
Ridotto in sedia a rotelle da bambino, non si è mai dato per vinto: la sua passione è viaggiare. Gli bastano pochi soldi per lanciarsi in avventure nei luoghi più impensabili. Il documentario narra in stile road movie l’ultimo viaggio, il più ambizioso e difficile: quello che lo porterà da Barcellona fino in Nuova Zelanda! Incentrato sulla figura e il bellissimo sorriso di un ventenne curioso del mondo e della vita, il film racconta anche le sue relazioni coi familiari, in testa a tutti il rapporto con un padre che non ha mai cessato di dare sostegno incondizionato al figlio, nonostante malattia e apprensioni. Il film sarà preceduto da una selezione di cortometraggi sul tema del viaggio prodotti da utenti e operatori dei CSRE sotto la guida di Dorino Minigutti per il progetto “Aggiungi un corto a tavola 2013”.
La proiezione avrà luogo al Parco della Biblioteca di Codroipo (UD) al tramonto (ore 21.15 circa) e sarà a ingresso gratuito. In caso di maltempo si svolgerà presso il Teatro Comunale Benois – De Cecco in via XXIX Ottobre, 3 - Codroipo (UD).