menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Johnnie To

Johnnie To

Johnnie To a Udine, con le giovani promesse del cinema di Hong Kong

Il maestro del cinema orientale ha portato al Far East Film Festival tre giovani promesse. Oggi al teatrone verrà proiettato il suo ultimo lavoro "Romancing in thin air". Udine la prima tappa europea della promozione

«Il futuro del cinema di Hong Kong? Sono loro: i giovanissimi registi del Fresh Wave!». Parola di Johnnie TO, ospite del quattordicesimo Far East Film per presentare la commedia Romancing In Thin Air e, appunto, quattro corti del Fresh Wave Short Film Festival. «Voi, ragazzi, dovete girare più film che potete – ha aggiunto il grande maestro, rivolgendosi a Wong Wai-kit, Mo Lai e Li Yin-fung, i tre beginners che lo hanno seguito a Udine – e, quando li avete girati, dovete subito portarli sotto i riflettori di Far East Film!».

Non a caso, il Festival friulano è la prima sponda occidentale toccata da Mister TO per promuovere le opere dei suoi allievi (opere mai uscite prima dai confini asiatici!). Seguirà, il 29 giugno, la trasferta alla decima edizione di Paris Cinéma, nell’ambito della sezione Hong Kong à l’honneur: un corposo omaggio al cinema dell’ex colonia britannica.   

Il Fresh Wave, diretto stesso Johnnie TO per conto dell’Hong Kong Arts Development Council, dà voce ai nuovi talenti hongkonghesi e ha trovato proprio nel mitico regista (Presidente del Film and Media Arts Group) una solida colonna e un entusiasta ambasciatore internazionale: scoprire, coltivare e promuovere la next generation di cineasti e filmmaker è, per lui, il modo più felice di salvaguardare l’anima creativa della sua amatissima Hong Kong e di garantirle una continuità nel tempo.

Quello di Johnnie TO è uno dei nomi più cari al team e agli spettatori di Far East Film: un’amicizia che dura da tempo, visto che fin dal numero zero del festival, nel 1998, il pubblico ha letteralmente adorato il mitico regista (l’anno successivo, poi, fu proprio il suo memorabile A Hero Never Dies, ad aggiudicarsi l’Audience Award 1999, ora disponibile in DVD nella collana Far East Film - CG Home Video).

Hongkonghese per nascita, ma udinese per affettuosissima acclamazione popolare, TO ha inoltre voluto girare proprio nella città friulana alcune scene del suoYesterday Once More nel 2004.

Dopo la proiezione al FEFF, Romancing in Thin Air farà tappa al Trento Film Festival, storica rassegna internazionale dedicata al cinema di montagna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, contagi e decessi sono in aumento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento