Grande chiusura per il 17° Far East Film Festival: il programma del 2 maggio

Ultima giornata per la più grande manifestazione di cinema orientale in Europa.La Closing Night del 2 maggio, nel corso della quale (oltre all’annuncio dei vincitori dell’Audience Award 2015) il Far East Film Festival 17 e Marco Müller consegneranno il Gelso d’Oro alla Carriera alla celebre produttrice hongkonghese Nansun Shui, vedrà invece scatenarsi tutta la potenza visiva di Tsui Hark: il leggendario pioniere della new wave hongkonghese degli anni ‘80 ci regalerà The Taking of Tiger Mountain, un epic action davvero mozzafiato prodotto dalla stessa Nansun Shi!

Protagonista della scena cinematografica asiatica da oltre tre decenni, Nansun Shi ha contribuito in maniera decisiva al successo internazionale del cinema di Hong Kong attraverso la sua attività con lo studio Cinema City e successivamente con la Film Workshop, fondata insieme al regista e produttore Tsui Hark nel 1984. Tra i film più significativi della sua carriera vi sono la serie Once Upon a Time in China (1991-1997), A Better Tomorrow (John Woo, 1989), Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Tsui Hark, 2010), distribuito in Italia dalla friulana Tucker Film, Flying Swords of Dragon Gate (Tsui Hark, 2011), nonché Infernal Affairs (Andrew Lau, Alan Mak, 2002), riadattato quattro anni più tardi da Martin Scorsese in The Departed.
The Taking of Tiger Mountain racconta il duello tra il feroce bandito Hawk, asserragliato in una fortezza durante la guerra civile del 1946, e l’investigatore Yang, infiltrato sotto copertura tra le fila della banda criminale. Riuscirà il nostro eroe, per conto dell’Esercito di liberazione, a fare giustizia? «Non ho girato il film come un’opera storica – ha dichiarato Tsui Hark, l’uomo che ci ha regalato le mitiche saghe di Once Upon a Time in China e Detective Dee – ma come un’opera totalmente contemporanea, per catturare quanto più possibile le emozioni degli spettatori».
Il film sarà proiettato contemporaneamente al Teatro Nuovo e, nella versione in 3D, al Cine Città Fiera. Dopo la presentazione udinese, i vertiginosi paesaggi di Tiger Mountain sfileranno l’8 maggio sul grande schermo del Trento Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema e alla montagna.

Sabato 2 maggio

Ore 9.15
The Old Cinderella

di WUBAI
China, 2014 - Modern romance
A dispetto del titolo non pensiate ad una banale storiella romantica! Il film di Wubai è una graffiante commedia sull’instabilità delle famiglie cinesi e il ruolo delle donne divorziate.

Ore 11.15
Where I Am King

di CARLOS SIGUION-REYNA
The Philippines, 2014 - Slum comedy
Ricardo è un ricco magnate in bancarotta. Tra le poche proprietà rimastegli c’è la palazzina dov’è cresciuto. Tornerà povero come agli inizi e dovrà trasferirsi nel palazzo reso fatiscente dalla sua stessa noncuranza.

Ore 14.00
The Man with Three Coffins

di LEE JANG-HO
South Korea, 1989 - Drama Restored Classic
Strutturato come un flusso di ricordi, un film misterioso sulla reincarnazione e il destino influenzato dallo sciamanesimo coreano.

Ore 15.50
Siti

di EDDIE CAHYONO
Indonesia, 2014 - Neo-realistic drama
Con un approccio ottimista, al limite della favola, Siti cerca di ritrovare la serenità a dispetto dei problemi che la tormentano… Un vivido, intenso ritratto femminile in uno splendido bianco e nero.

Ore 17.35
Unsung Hero

di TAKE MASAHARU
Japan, 2014 - Stuntman lifestyle drama
Honjo ha dedicato la sua vita alla carriera di attore in programmi per ragazzi e film d’azione. La vera occasione si presenta quando il suo show diventa un film e gli viene offerto un ruolo senza costume…

Ore 17.35
Unsung Hero

di TAKE MASAHARU
Japan, 2014 - Stuntman lifestyle drama
Honjo ha dedicato la sua vita alla carriera di attore in programmi per ragazzi e film d’azione. La vera occasione si presenta quando il suo show diventa un film e gli viene offerto un ruolo senza costume…

Ore 20.15
Forget Me Not

d HORIE KEI
Japan, 2015 - Fantasy drama
La memoria può fare brutti scherzi. Azusa è una studentessa delle superiori, carina e vivace, ma nessuno riesce a ricordare la benché minima cosa su di lei. Trascorre la sua esistenza presentandosi continuamente alle persone, finché un giorno un ragazzo la fa cadere e sfonda il misterioso campo di energie che la circondano. Commedia sentimentale che vira sul fantasy regalando un delicato ed inedito ritratto del mondo adolescenziale.

Ore 22.00
The Taking of Tiger Mountain

di TSUI HARK
China/Hong Kong, 2014 - Great action-adventure
Sgranate gli occhi per il nuovo fuoco d’artificio di Tsui Hark! Un agente di sorveglianza si infiltra in una banda di criminali che tiene il controllo, dall’imponente ed impenetrabile fortezza di Tiger Mountain, della Cina del Nord negli anni ‘40. Una volta guadagnata la fiducia di Hawk, mostruoso capo dell’organizzazione, la spia dovrà innescare una rivolta dall’interno. Maestoso e adrenalinico, una nuova frontiera del cinema d’avventura!

Ore 00.15
Proclamazione degli AUDIENCE AWARD 2015.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • Superbonus 110%, 3 giorni e 13 webinar gratuiti per rispondere a tutte le domande

    • Gratis
    • dal 15 al 17 aprile 2021
    • Web
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento