'Cinema e diritto' pellicole da febbraio a marzo a Udine

Il ciclo di proiezioni ‘Cinema e diritto’ si aprirà con un evento speciale martedì 25 febbraio, alle 17. Presso la sala ‘Gusmani’ di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8) sarà proiettato in anteprima il film ‘Per mano ignota. Peteano: una strage dimenticata’. All’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Camera penale di Udine, parteciperanno il regista e il produttore e sceneggiatore del film, rispettivamente Cristian Natoli e Alberto Sorge.

Il ciclo di proiezioni ‘Cinema e diritto’, è organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’ateneo in collaborazione con la Mediateca del Visionario di Udine. Dedicata quest’anno a tematiche particolarmente attuali, quali il fine vita, la precarietà del lavoro, i diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi e la violenza sulle donne, la mini rassegna cinematografica a ingresso libero è rivolta agli studenti e aperta a tutti gli interessati. 

Il calendario delle proiezioni proseguirà fino al mese di maggio e ogni appuntamento sarà via via introdotto da docenti del Dipartimento di scienze giuridiche dell’ateneo friulano che, oltre a illustrare in chiave giuridica le tematiche affrontate dai singoli film, coordineranno il dibattito a fine proiezione. 

Tre gli appuntamenti di marzo. Giovedì 13 marzo alle 14 nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, sarà proiettato “Sotto accusa” (1988), film diretto da Jonathan Kaplan, con Jodie Foster e Kelly McGillis. Introdurrà Enrico Amati, ricercatore di diritto penale. Mercoledì 19 marzo alle 16.30, nell’aula 3 di via Tomadini 30/A a Udine, Luigi Gaudino, docente di diritto provato comparato, introdurrà la proiezione di “Miele” (2013), film diretto da Valeria Golino, con Jasmine Trinca e Carlo Cecchi. Lunedì 31 marzo alle 11.30 nell’aula 3 di via Tomadini 30/A a Udine sarà proiettato “Bread and Roses” (2000), diretto da Ken Loach, con Pilar Padilla e Adrien Brody. Introdurranno Marina Brollo, Valeria Filì e Anna Zilli docenti di diritto del lavoro.
 
Due gli appuntamenti di aprile. Mercoledì 16 alle 14 nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, sarà proiettato “Il caso Thomas Crawford (Facture)” (2007), con Antony Hopkins e Ryan Gosling. Introdurrà la proiezione Natalia Rombi, ricercatrice di diritto processuale penale. Mercoledì 23 aprile alle 14 con introduzione di Francesco Bilotta, docente di diritto privato, e la partecipazione di Elena Tebano, giornalista del Corriere della Sera, sarà proiettato “Improvvisamente l’inverno scorso” 2007), film diretto e interpretato da Gustav Hofer e Luca ragazzi.
 
Appuntamento unico a maggio, venerdì 9 alle 15 nella sala “Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Con l’introduzione di Elvio Ancona, ricercatore di filosofia del diritto, sarà proiettato il film “Danton” (1983), con Gérard Depardieu e Anne Alvaro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Udinestate 2019, il programma completo di tutti gli eventi

    • dal 7 giugno al 15 settembre 2019
  • "Sagra delle patate" di Godia, per il 2019 la festa si fa più grande

    • Gratis
    • dal 1 al 8 settembre 2019
    • Godia, area festeggiamenti
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • Jovanotti raddoppia a Lignano, nuovo concerto in spiaggia

    • 28 agosto 2019
    • Spiaggia Bell'Italia
Torna su
UdineToday è in caricamento