Da Tim Burton a Clint Eastwood, al Visionario si festeggia il nuovo anno con i grandi registi

Pubblico al Visionario_foto di P. Jacob

Continua la ricca programmazione di Visionario e cinema Centrale, tra film d’autore e titoli per i più piccoli, tra commedie e prime visioni. Da L’amore bugiardo di David Fincher a Storie pazzesche, divertente e grottesco noir prodotto da Almodóvar, dall’irresistibile Pride - «La migliore commedia inglese dai tempi di Full Monty!» - a Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, sono tanti i film tra cui scegliere per un ultimo dell’anno all’insegna del grande cinema! E allo scoccare della mezzanotte, perché non salutare il 2015 con un brindisi al bar del Visionario (il bar sarà aperto per tutta la serata di capodanno).
 
Tante inoltre le novità in arrivo in sala giovedì 1° gennaio 2015, a partire da Big Eyes di Tim Burton, con protagonisti gli intensi Amy Adams e Christoph Waltz. Il visionario regista americano porta sul grande schermo l’incredibile storia vera di una delle più leggendarie frodi artistiche della storia. A cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60, il pittore Walter Keane raggiunse un enorme e inaspettato successo, rivoluzionando la commercializzazione dell’arte con i suoi enigmatici ritratti di bambini dai grandi occhi. Finché non emerse una verità tanto assurda quanto sconvolgente: i quadri, in realtà, non erano opera di Walter ma di sua moglie Margaret…

Si continua con The Imitation Game, ritratto intenso e inquietante del brillante matematico e criptoanalista Alan Turing, che durante la II guerra mondiale riuscì a decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. In sala anche il nuovo film del leggendario Clint Eastwood, American Sniper, teso e crepuscolare adattamento cinematografico dell’autobiografia di Chris Kyle, considerato il cecchino più letale della storia militare degli USA. Accanto alla guerra in Iraq, Chris si trova a combattere anche un’altra battaglia, in casa propria, nel tentativo di essere un buon marito e un buon padre pur trovandosi dall’altra parte del mondo. Infine per i più piccini (e non solo) arriva Paddington, con protagonista un giovane orso che - munito di montgomery, cappellino ed inseparabile valigetta – lascia la giungla peruviana per recarsi in Inghilterra. Tutto va per il verso giusto, ma un giorno arriva una malvagia tassidermista…
 
Proprio il tenero ed avventuroso orsetto sarà protagonista dei primi due laboratori gratuiti del 2015 dedicati ai bambini e organizzati al Visionario: sabato 3 alle ore 10.30 STORIE DI STRANI ORSI e domenica 4 gennaio alle ore 11.00 OMBRE E MISTERI DI LONDRA. Lunedì 5 gennaio alle 11.00 entreranno in scena gli affascinanti giochi matematici di Paolo Munini (direttore della Ludoteca comunale), ispirati al film Imitation Game, mentre martedì 6 gennaio alle ore 10.30 il ciclo di laboratori si chiuderà sotto il segno di Gianni Rodari e della sua immortale Freccia Azzurra. 
 
Ricordiamo che al bookshop del Visionario continua la mostra “Re-cycling. Project” curata da Paola Bristot con Viva Comix e il CAV – Centro per le Arti Visive, che prende il nome dall'omonimo film collettivo. I visitatori potranno ammirare gli affascinanti lavori preparatori realizzati dai 10 artisti e rivivere l'esperienza magica della produzione di un vero film di animazione. Inoltre, visto che a breve entreremo nel nuovo anno, per acquistare la Card 2015 del Visionario e del Centrale (con l’immagine dell’Albertone nazionale), o semplicemente per “ricaricarla”, basterà recarsi alle casse dei cinema negli orari delle proiezioni, compilare il modulo e versare la quota annuale che permetterà l’acquisto del biglietto d’ingresso a prezzo ridotto e ulteriori sconti speciali in oltre 50 negozi convenzionati della città.
 
Per maggiori informazioni sulla programmazione e sulle altre attività consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook https://www.facebook.com/VisionarioUdine o contattare lo 0432.227798.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • A Udine ripartono le mostre d'arte: "Lorenzo Missoni _ Pensiero. Poetico."

    • dal 29 maggio al 19 settembre 2020
    • Kobo Shop
  • Workshop di marketing sportivo

    • 20 giugno 2020
  • Opere d'arte tra la natura: riapre il parco Braida Copetti

    • Gratis
    • dal 11 giugno al 5 luglio 2020
    • Parco sculture "Braida Copetti"
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento