Eventi Centro / Via Fabio Asquini, 33

Cinema Visionario sempre più all'avanguardia: una colonna tecnologica per monitorare gli ingressi

Il cinema di Udine presenta un innovativo sistema per il controllo degli accessi nei luoghi pubblici creato da un'azienda friulana

Dopo l'introduzione del moderno dispositivo di sicurezza tra le poltrone a forma di ali di farfalla (Butterfly, appunto), il cinema Visionario di Udine presenta un'altra eccellenza produttiva creata da Idea Prototipi di Basiliano: "Modula", il primo sistema modulare anti-Covid per il controllo e la sicurezza degli accessi agli ambienti pubblici.

Come funziona

Ad attendere gli spettatori fuori della sale del cinema, ci sarà una colonna in acciaio Inox composta da tre sezioni. La prima ospita un termoscanner touchless per il rilevamento rapido della temperatura (meno di un secondo): nel caso in cui venga superata la soglia dei 37,5 gradi, scatta un allarme luminoso. Il termoscanner è anche in grado di rilevare l’assenza di mascherina su un viso, richiedendone l’applicazione con un messaggio vocale prima dell’ingresso in sala. La seconda, invece, ospita un dispenser di gel igienizzante il cui sensore si attiva avvicinando le mani. Il consumo di gel è ottimizzato per evitare gli sprechi. La terza e ultima sezione, posta alla base della colonna, ospita un fascio di luce UV che sanifica la superficie del pavimento.

Nasce il progetto in rete #iorestoinsala per tutti i cinema di qualità d'Italia

L'invenzione

Ma non è tutto. Modula può essere completamente configurabile a seconda delle necessità. Tutte le sezioni, infatti, si connettono in modo semplice: per fissarle è sufficiente una chiave fornita da Idea Prototipi® e non sono necessari collaudi. Il sistema, quindi, può essere utilizzato anche in altri ambienti, come aziende, uffici, studi medici, farmacie, poliambulatori, negozi, scuole, ristoranti e luoghi pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Visionario sempre più all'avanguardia: una colonna tecnologica per monitorare gli ingressi

UdineToday è in caricamento