menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ultimi giorni per le iscrizioni delle scuole al concorso “Il cibo per me è…"

Entro il 20 dicembre le domande di partecipazione. Un'occasione per avvicinare i bambini ai grandi temi dell'alimentazione. L'iniziativa è promossa dall'Associazione cittadina Alimentare, Watson! con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Udine e di Città sane

“Il cibo per me è…”, il concorso promosso dall’Associazione Alimentare, Watson!,  in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Udine e di Città Sane, apre anche alle scuole della provincia. Il Concorso nasce con l’intenzione di far riflettere i bambini sui temi legati all’alimentazione: abbiamo valutato, dunque, che potesse essere interessante coinvolgere il maggior numero possibile di giovanissimi, tra i 6 e 10 anni, vista l’importanza del cibo nella vita di ciascuno di noi” – spiegano i referenti dell’Associazione, che si occupa di trasmettere ai bambini il valore del cibo, sia attraverso azioni di sensibilizzazione, sia di costruzioni di reti e soluzioni per consentire ai più piccoli, e alle famiglie, anche in difficoltà, la possibilità di nutrirsi in modo sufficiente e sano.

Quanto agli elaborati richiesti, spazio alla fantasia: perché si può parlare di cibo in tanti modi, coniugando diverse discipline, dal disegno alle lettere, passando per la musica. Insomma, l’importante è avvicinarsi, in modo giocoso e informato, alle grandi questioni legate all’alimentazione. “Il nostro obiettivo – spiegano i responsabili di Alimentare, Watson! – è proprio questo: aiutare i bambini in un percorso di crescita formativa ed educativa quanto più ampia possibile, partendo dalla consapevolezza di quanto sia importante parlare ai bambini ed aiutarli ad essere piccoli cittadini informati e responsabili verso se stessi e l’ambiente circostante. I termini per le scuole interessate, per iscriversi al concorso scadranno il 20 dicembre, mentre le premiazioni – in palio ci sono libri, materiale scolastico e supporti tecnologici – sono previste dal 7 al 9 Aprile, nell’ambito del primo Festival sull’alimentazione dedicato ai bambini delle elementari e che si snoderà tra le piazze del centro cittadino, tra laboratori, incontri e attività.

Per maggiori informazioni sul bando di concorso, basta scrivere a: info@alimentarewatson.org
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento