rotate-mobile
Eventi

Chocofest 2013, la presentazione ufficiale

Tutto pronto per la 16a edizione del festival gradiscano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Battesimo ufficiale a palazzo Torriani per la 16^ edizione di Chocofest. La sala consiliare del Comune di Gradisca d'Isonzo ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della popolare manifestazione organizzata da giovedì 21 a domenica 24 novembre nel centro storico della città isontina dall'associazione Fusi & Infusi.

CASTELLO, DOLCE BIS Presente al gran completo la giunta municipale guidata dal sindaco Franco Tommasini. Il primo cittadino ha elogiato i privati che investono nell'iniziativa: "Se esiste un evento così interessante, con un programma in continua evoluzione, il merito è esclusivamente loro. L'amministrazione fa la sua parte proponendo un centro cittadino accogliente e mettendo a disposizione le sue struttura. Per il secondo anno consecutivo verrà riaperto il castello, la forza di Chocofest è proprio questa, riuscire laddove non era arrivata neppure la politica".

A ruota l'assessore ai lavori pubblici Enea Giuliani, che da anni segue l'evolversi delle trattative con il demanio per il recupero dello storico manufatto: "L'auspicio è che si continui su questa linea nei prossimi anni. Il castello dovrà diventare la sede ufficiale di Chocofest, con programmi sempre più ambiziosi. Vista la mole di lavoro per la bonifica, l'evento dovrebbe fare da traino per altre manifestazioni, in modo che il castello non venga aperto solo una volta all'anno".

Un tuffo nella storia della città fortezza è sicuramente un ulteriore richiamo per i visitatori, come ha sottolineato l'assessore a turismo e commercio Paolo Bressan: "Sedici edizioni non sono poche, l'evento Chocofest si è consolidato sul territorio, diventando fra i più importanti non solo a livello cittadino, ma anche regionale. Il castello riaperto è la classica ciliegina sulla torta".

Nel castello riaperto ci sarà spazio per visite guidate, cenni storici, eventi mondani e mostre artistiche. Il presidente del circolo Gradisc'arte, Giuseppe Latella, ha preannunciato l'allestimento di una rassegna da parte dei soci della Galleria La Fortezza in una delle stanze del manufatto.

PARTNERSHIP L'okay ottenuto dalle istituzioni per la riapertura del castello è importante, ma un ruolo fondamentale per la riuscita dell'evento lo giocano i vari partner che hanno sposato il progetto dell'associazione Fusi & Infusi. "Il cioccolato è un elemento magico per la promozione di Gradisca - ha affermato il "regista" di Chocofest Lucio Vittor - e conferma la felice intuizione nata sedici anni fa. Siamo contenti per il riuscito gioco di squadra che ha portato alla riapertura-bis del castello, ma un sincero ringraziamento va ai numerosi partner di questa edizione, molti dei quali di fuori Gradisca".

Fra i partner più fedeli, con i laboratori capitanati da Giancarlo Foscarin c'è l'Istituto Bonaldo Stringher di Udine, rappresentato dalla vicepresidente Isabella Costantini: "Il cioccolat ha dettato il nostro avvicinamento a Gradisca e ci ha dato lo spunto per nuovi corsi per i nostri studenti, utili per nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro".

Illustrati nel corso della conferenza anche i dettagli su "ChoX", la cioccolata senza conservanti, sulla mostra fotografica "Il Bianco", sulle iniziative benefiche di "Solidarmondo" e "Telethon", sulla gara di Agility Dog. Ricordate anche la finale di Miss Excellence venerdì 22 novembre, la notte bianca di sabato 23, le lezioni del maestro cioccolatiere Daniele Chiandussi (23 e 24 novembre), i master di Slow Food, i mercatini nell'area del castello e le sinergie con Radio Punto Zero, Goriziana Caffè e InEmotion Design Lab di Fiumicello.

DATE E WEB Il taglio del nastro dell'edizione numero 16 di Chocofest è fissato per le 18.00 di giovedì 21 novembre nella suggestiva cornice del castello di Gradisca d'Isonzo. A seguire spostamento nella "Chocotenda" dell'area salato in piazza Unità, curata dal Ristorante Napoleone di Castions di Strada con feste e serate a tema. La manifestazione proseguirà sino alla serata di domenica 24 novembre. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma sono attivi il sito www.chocofest.it e il profilo Facebook Chocofest Gradisca d'Isonzo. Immagini in stile vintage e curiosità anche su Instagram al profilo chocofestgradisca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chocofest 2013, la presentazione ufficiale

UdineToday è in caricamento