rotate-mobile
Eventi Beivars / Via Don Giovanni Bosco

Chi è il tornitore numero 1 in Italia? La sfida parte da Udine

L'obiettivo è qualificarsi per le finali nazionali, in programma ad Arese

Parte la Randstad Cnos Cup, un tour in cinque tappe che dal 28 aprile al 18 maggio vedrà sfidarsi i migliori aspiranti tornitori di ogni istituto salesiano in un esercizio di programmazione Cnc per tornitura. È un’occasione per gli studenti di vivere una lezione diversa dal solito, e prepararsi alle sfide che li attendono nel mondo del lavoro. I 10 finalisti, due per tappa, autori delle migliori prove locali, si confronteranno il 25 maggio al centro Cnos-Fap di Arese, in Lomnbardia, in una prova finale per eleggere il miglior tornitore della manifestazione. Si inizia il 28 aprile a Udine, al "Bearzi" di via Don Bosco, per concludere il 18 maggio a Bologna, passando da Arese, Milano e Torino.

LA PROVA. In ogni tappa, gli studenti di una classe del locale centro Cnos-Fap si sfideranno in una prova di programmazione Cnc per tornitura. Un'ora di tempo per eseguire la programmazione del pezzo richiesto, come da disegno meccanico: la prova metterà in luce sia le competenze di meccanica necessarie alla lettura del disegno e all'analisi della lavorazione, che quelle tecniche utili all’inserimento dei corretti comandi di programmazione.

LA COMPETIZIONE. Ogni tappa sarà anche l’occasione per un momento di dibattito sulle relazioni fra scuola, mondo del lavoro e dell'impresa, a cui parteciperanno Randstad, che si soffermerà sul tema dell’apprendistato in somministrazione, Cnos-Fap e le aziende partner del territorio. Il risultato delle prove sarà valutato dai docenti Cnos-Fap. La Randstad Cnos Cup è promossa da Randstad Technical - la specialty attiva nella ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito meccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane - in collaborazione con Siemens e Cnos-Fap. Un'iniziativa dedicata ad una professionalità molto richiesta dal mercato ma altrettanto difficile da reperire con adeguate competenze ed esperienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è il tornitore numero 1 in Italia? La sfida parte da Udine

UdineToday è in caricamento