rotate-mobile
Eventi Tarvisio / Via Roma

Tarvisio capitale italiana degli scacchi a livello giovanile

Il centro della Valcanale sta ospitando i campionati italiani under 16 della disciplina

Tarvisio sta accogliendo da sabato 28 giugno, e lo farà fino a sabato 5 luglio, il Campionato Italiano Giovanile di Scacchi U16, competizione che sta mettendo in evidenza un numero notevole di giovani talenti della scacchiera, impegnati a fronteggiarsi per il titolo di migliore d’Italia, ognuno in riferimento alla proprie categoria: U8 assoluti, U8 femminili, U10 assoluti, U10 femminili, U12 assoluti, U12 femminile, U14 assoluti, U14 femminili, U16 assoluti e U16 femminili. Il calendario completo della gare è online su www.tarvisioscacchi.it

Parallelamente alle gare, grazie al supporto di partner pubblici e privati quali la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Trudi, Granarolo ed Etiservice, sono stati programmati diversi eventi collaterali per i numerosi appassionati e curiosi accorsi a Tarvisio in questi giorni, che hanno letteralmente invaso la località montana friulana. Tra questi si sottolinea l’evento in programma domani, mercoledì 2 luglio, con l’ospite letterario Paolo Maurensig e la partita in simultanea in piazza Unità di giovedì sera, quando a partire dalle ore 21:00 i primi 100 ad essersi prenotati potranno sfidare un grande campione a sorpresa.

I due eventi così diversi tra loro, almeno in apparenza, hanno in comune il connubio tra spettacolo e il mondo degli scacchi. Il primo grazie al genio dello scrittore friulano, che ha saputo romanzare in chiave thriller tecniche e racconti scacchistici tanto avvincenti da essere tradotti in tutto il mondo ed esportati quale emblema della letteratura contemporanea italiana. Il secondo per le modalità, ai molti sconosciute, attraverso le quali un giocatore è in grado di fronteggiare contemporaneamente più giocatori. Piazza Unità si appresta, quindi, a trasformarsi in un’arena scacchistica, che metterà a dura prova un misterioso giocatore che dovrà affrontare 100 dei 620 ragazzi che stanno partecipando al campionato e la cui bravura tocca i massimi livelli dell’offerta nazionale.

Cogliendo l’occasione d’avere in paese numerosi giovani esperti di questa disciplina, anche i cittadini di Tarvisio stanno scoprendo un notevole interesse per le 64 caselle bianche e nere, cimentandosi in sfide amatoriali nei punti di gioco allestiti per l’occasione in tutto il capoluogo della Valcanale. Il Comune di Tarvisio e il Consorzio di Promozione Turistica di Tarvisio, nelle persone di Renato Carlantoni e Gabriele Massarutto, patrocinatori principali della manifestazione, si dichiarano entusiasti per l’andamento iniziale della manifestazione, premiere assoluta per il territorio. Dello stesso avviso sono anche le aziende che sostengono l’iniziativa, come Trudi, Granarolo ed Etiservice, compiaciute nel registrare le numerose presenze di appassionati nelle strutture ricettive per una manifestazione che segna un primato per il mondo degli scacchi e per il Friuli Venezia Giulia. Giuseppe Morandini, presidente di Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia conferma personalmente l’altissima stima per i numerosi partecipanti che stanno popolando Tarvisio durante queste prime battute di campionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarvisio capitale italiana degli scacchi a livello giovanile

UdineToday è in caricamento