-
Dove
- Albergo ristorante Belvedere
- Via Alpe Adria, 38
- San Pietro al Natisone
-
Quando
- Dal 03/02/2019 al 03/02/2019
- dalle 8:30
-
Prezzo
- adulti €18,00 - gratis fino ai 12 anni
- adulti €18,00 - gratis fino ai 12 anni
- Altre Informazioni
Domenica 3 febbraio 2019 appuntamento con il cammino delle 44 chiesette votive nelle Valli del Natisone per una passeggiata tra la natura e la storia.
Il percorso
Il punto di partenza sarà l'albergo ristorante Belvedere di San Pietro al Natisone, per poi proseguire verso la chiesetta di San Quirino, la più antica della parrocchia, che sorge sul sito di una necropoli protostorica riutilizzata in età romana. Dopo essere arrivati al paese di Vernasso, si giungerà poi alla chiesa di San Bartolomeo, ricca di affreschi. I partecipanti, attraversando campi coltivati, potranno anche osservare la cava di Vernasso, depositaria per millenni di sedimenti da animali marini. Da qui si prosegue verso le pendici del Karkos, sede di un bunker della Guerra Fredda che verrà interamente visitato. Più tardi, si prosegue verso la trattoria Giro di Boa per una degustazione per poi proseguire verso la chiesetta di Sant'Antonio Abate di Clenia, con un bellissimo altare ligneo, dove ci sarà anche un intermezzo musicale. Da qui, si raggiungerà la cime del monte Roba (301 metri) per poi visitare il museo dei paesaggi e narrazioni SMO (Slovensko Multimedialno Okno).
Il programma
Alle 8:30 inizio delle iscrizioni e registrazioni all'albergo ristorante Belvedere di San Pietro al Natisone. Alle 9:00 arrivo alla prima chiesetta e alle 9:30 arrivo alla seconda. Alle 10:30 visita al bunker e alle 12:00 la degustazione in trattoria. Alle 14:00 l'inframezzo musicale e alle 15:00 visita al museo. Alle 16:00 arrivo al punto di partenza.
Informazioni
Si consiglia abbigliamento da trekking e sono graditi gli amici a quattro zampe, purchè educati alla convivenza. La distanza del percorso è di otto chilometri circa, con un dislivello totale di 200 metri. L'accompagnatore sarà Antonio De Toni.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...