"CamminAndos insieme", camminata per la ricerca in ricordo di Silvia Gobbato e Nadia Orlando

Andos Udine organizza la seconda edizione della camminata a favore della ricerca contro il tumore al seno. Intanto in regione solo il 60 per cento delle donne eseguono lo screening

L'Andos di Udine organizza per il secondo anno "CamminAndos insieme", una camminata a favore della ricerca contro il tumore al seno e, per questa seconda edizione, in ricordo di Silvia Gobbato e Nadia Orlando.

La camminata

"La donna è il potere. Le donne hanno la forza di fare qualsiasi cosa" dichiara Mariangela Fantin, presidente dell'associazione Andos di Udine. "La camminata sarà un'occasione di sensibilizzazione a favore della prevenzione e in più sarà l'occasione per ricordare queste due ragazze, che fanno parte delle nostre vite e della nostra comunità".

La prevenzione

"Da questi due drammi, delle tragedie inaccettabili, dobbiamo tener presente il significato della camminata: il rispetto della donna" dichiara l'assessore Giovanni Barillari. "La società e la comunità reagiscono a questa violenza, facendo prevenzione circa il principale male che colpisce le donne, il tumore al seno". In regione i dati non sono ancora positivi, infatti "per quanto riguarda le chiamate per lo screening - ricorda Barillari - contiamo solo il 60 per cento delle aderenze. Il comune di Udine e Andos sono uniti in questa lotta, in quanto dobbiamo arrivare al 100 per cento delle aderenze."

Aumentare le adesioni

Per Mariangela Fantin "la cosa più importante è di avvicinare la donna. Ci sono delle donne che hanno paura di andare dal medico a farsi vedere, e questo è sbagliato, perchè se un tumore viene preso in tempo, l'intervento è molto breve". Oltre alla prevenzione, anche uno stile di vita sano contribuisce alla buona salute della donna. Alimentazione sana e movimento sono la base per restare in salute. "La prevenzione non riguarda solo la donne adulte, ma anche le giovani ragazze. Ecco perchè la camminata di domenica è rivolta a tutti". Una parte del costo di iscrizione alla camminata, circa sei euro sui dieci totali, verrà devoluta alla ricerca contro il tumore al seno.

Breast Unit

La Breast Unit dell'ospedale di Udine intanto inizia a essere operativa. Sono infatti stati fatti i passaggi formali per l'istituzione di questa unità dell'ospedale interamente dedicata al carcinoma mammario. "Questa unità, al di là del valore dei professionisti coinvolti, darà un contributo positivo nella lotta a questa malattia. Udine era l'unico ospedale a non avere ancora la breast unit ,e non era accettabile, dato che, tra l'altro, è un ospedale di riferimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Entra in bar e punta il fucile contro un cliente per un commento di troppo

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Una stupefacente immagine del Friuli su "Le foto che hanno segnato un'epoca"

Torna su
UdineToday è in caricamento