rotate-mobile
Eventi

Premiazioni del Lavoro della Cciaa, attesa per l’intervento del re del cashmere Cucinelli

Sono 45 i Premiati e quattro le Targhe dell’eccellenza: al Comune di Venzone (cultura), Gianpiero Benedetti (economia), Manlio Collavini (internazionalizzazione) e Mauro Ferrari (scienza)

Sono 64 le edizioni delle Premiazioni del Lavoro e Progresso Economico della Camera di Commercio di Udine che, come da tradizione, premierà anche quest’anno lavoratori, imprese, autorità e personalità del mondo economico, istituzionale, culturale che si sono distinte per la loro intraprendenza, umana e professionale, valorizzando il Friuli, non solo entro i suoi confini. La cerimonia si terrà mercoledì 29 novembre, alle 17.30 (ingresso in sala dalle 17), al Teatro Giovanni da Udine, dove saranno festeggiati i 45 premiati e le quattro Targhe dell’eccellenza. Queste ultime saranno assegnate al Comune di Venzone (per la cultura), a Manlio Collavini (per l’internazionalizzazione), a Gianpietro Benedetti (per l’economia) e a Mauro Ferrari (per la scienza).
 
«Nell’alveo della tradizione – racconta il presidente della Cciaa Giovanni Da Pozzo, che come sempre farà da “padrone di casa” –, questo evento è diventato negli ultimi anni un momento di riflessione proiettato al futuro: una connessione tematica che dura un anno intero, collegamento ideale con il nostro percorso Friuli Future Forum, che avvia l’anno organizzando un forum di analisi, confronti, conversazioni e studi». L’edizione 2017 ha avuto come fil rouge il concetto di “Ripartire!”, pensando all’Italia che verrà, in chiave propositiva e innovativa. «Con le Premiazioni, andiamo a chiudere il cerchio – precisa Da Pozzo –: e questa Premiazione, grazie ai suoi premiati e agli ospiti, diventa esempio concreto di un Friuli e di un’Italia che ricominciano a germogliare, con radici ben piantate ma fronde proiettate al domani, con la consapevolezza di una crisi che è stata incredibilmente dura, difficilissima da circoscrivere e che si è trasformata piuttosto in un modo d’essere, sempre in trasformazione rapidissima, sempre cangiante, sempre sfidante, di questa epoca e del futuro».
 

Assieme al presidente Da Pozzo, sul palco, a proporre un’analisi della situazione economica attuale e di prospettiva, ci sarà anche la presidente della Regione Debora Serracchiani, e porteranno il saluto in apertura anche il sindaco di Udine Furio Honsell e il presidente della Provincia Pietro Fontanini. L’ospite d’onore di questa edizione sarà Brunello Cucinelli, il re del cashmere italiano e internazionale, che ha messo la dimensione umana al centro di una grandissima storia aziendale e personale, da sempre ispirazione per chi fa impresa, sinonimo di qualità, innovazione ed etica a livello mondiale.
 
«La presenza di Cucinelli ci onora – ha evidenziato Da Pozzo – e sarà prezioso ascoltare le sue parole, di sicuro esempio in questo momento in cui dobbiamo ritrovarci e reinterpretare la nostra dimensione e la nostra umanità, anche in un’economia e in una società dai cambiamenti inarrestabili». Un’ispirazione dunque anche per il pubblico e per tutti i premiati, perfettamente riassunti nel carattere delle quattro Targhe dell’eccellenza, conferite «a istituzioni e personalità di indiscutibile qualità, rappresentanti di quattro pilastri, quattro punti cardinali della nostra economia, quattro punti fermi in questo mondo che corre e che questo mondo sanno interpretare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiazioni del Lavoro della Cciaa, attesa per l’intervento del re del cashmere Cucinelli

UdineToday è in caricamento