rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Eventi Centro / Via Poscolle, 65

Apre a Udine "Il Caffè dei Libri", prima tappa di un progetto più ampio

Nelle intenzioni dei fondatori il locale - caratterizzato dalla somministrazione di cibi e bevande, ma anche dallo sviluppo di eventi e sistemi di socializzazione - è destinato a una serie di "repliche" in giro per l'Italia. Trieste sarà la prossima città dove aprirà

Due soci fondatori, sei altre persone all’opera, apertura non stop durante la giornata per sette giorni su sette, prendere qualcosa da bere o da mangiare sfogliando e leggendo un libro, e alla fine pure poterlo comprare. Sono questi i tratti essenziali de “Il Caffè dei libri”, il caffè letterario che apre ufficialmente domani sera - ore 19.05 - al civico 65 di via Poscolle. 

L’ORIGINE E IL PROGETTO. L’idea, nata nel 2011 da Luca Delmedico ed Elisa Cignini - marito e moglie - vede Udine come tappa di partenza per un'idea più ampia. Dopo alcuni anni in cui hanno vissuto a Bassano del Grappa, operando nel settore del mobile, hanno deciso di avviare questo progetto, partendo dalla terra natia di Elisa (lei è di Magnano in Riviera, mentre Luca è originario di Macerata). Quasi un lustro di analisi e ricerche è servito a strutturare un vero e proprio piano di sviluppo di più locali, e vede Trieste come prossima candidata - entro l’anno - per ospitare un altro “Caffè dei Libri”. 

I PRINCIPI. Il locale si fonda sui principi del marketing etico, e vede la partecipazione di figure e partner in diversi campi operativi oltre ad una fitta rete di collaborazioni territoriali. Accoglierà i suoi ospiti in ogni momento della giornata, ed è concepito come un luogo moderno e accogliente, nel quale si fondono le due attività principali: la somministrazione di cibi e bevande tipici di una caffetteria o di un piccolo ristorante di alto livello e lo sviluppo di eventi e sistemi di socializzazione. Sarà però un incubatore di idee, conoscenze, arte, musica, formazione.

EVENTI. Non solo lettura, cibo e bevande, il “Caffè dei Libri” sarà altro. L’idea è quella di un luogo di eventi di letteratura, musica, corsi di formazione, serate a tema eshow cooking. Gli appuntamenti saranno un elemento caratterizzante del posto e saranno sempre gratuiti per il pubblico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Udine "Il Caffè dei Libri", prima tappa di un progetto più ampio

UdineToday è in caricamento