"Cabarete" per festeggiare i 10 anni della "Valentino Zucchiatti Onlus"

Saranno Caterina Tomasulo, Claudio Moretti e Tiziano Cossettini con l'intervento di Samuele & Francesco a festeggiare i 10 anni della "Valentino Zucchiatti Onlus", giovedì 26 ottobre al teatro Mons. Lavaroni di Artegna alle ore 20.45. La Valentino Zucchiatti Onlus nasce 10 anni fa appositamente per svolgere un servizio di volontariato di fatto ideato e concepito in seno alla Società Operaia di Majano, attingendo dall’esperienza di una consorella piemontese.

Valentino Zucchiatti era presidente della società operaia di Majano e da tempo alla ricerca di un’attività che potesse rivitalizzarla nella sfera sociosanitaria. I responsabili di San Daniele dell’Azienda Sanitaria avevano indicato il servizio di trasporto alle strutture sanitarie della Regione come bisogno scoperto nella nostra Comunità. Purtroppo Valentino Zucchiatti non riuscirà a vedere realizzato il progetto perché scompare improvvisamente il 21 ottobre 2006.

A quel punto il Consiglio Direttivo della Società Operaia non se la sente più di attuare il progetto, ragion per cui nel giugno del 2007 la moglie, la figlia e la cognata di Valentino Zucchiatti fondano e intitolano alla sua memoria l’Associazione di volontariato che consentirà di realizzare un progetto cui lui teneva moltissimo e di non disperdere le energie e l’impegno da lui profusi. La Valentino Zucchiatti Onlus si propone di aiutare le persone a mantenere il bene più prezioso: la salute, facilitando loro l’accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie, sia pubbliche che private, della Regione.

A distanza di dieci anni rimane confermata l’utilità sociale del servizio, dedicato a cittadini privi di vettura o di patente o impediti alla guida per qualsiasi altra ragione e che debbano recarsi dal medico, in ospedale o nelle strutture sanitarie della nostra Regione. Attivo dal lunedì al venerdì, viene proposto a offerta libera ed è svolto con un’autovettura a noleggio (Fiat Grande Punto), a bordo della quale si alternano a coppie i volontari: di solito il volontario con il ruolo di autista, la volontaria con un ruolo complementare di accompagnamento. Il servizio è rivolto a persone autosufficienti o con mobilità ridotta, ma sufficiente a salire a bordo e scendere dalla vettura. Per usufruirne è sufficiente prenotarsi anticipatamente chiamando il 348 8608187. Risponderà l’addetta alla segreteria che, una volta annotata la prenotazione, provvederà ad organizzare il trasporto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tiziano Ferro e Cesare Cremonini in concerto a Lignano, l'annuncio del grande ritorno

    • 30 maggio 2020
    • Stadio "Teghil"
  • Tiziano Ferro porta il suo "TZN 2020" a Lignano Sabbiadoro

    • 30 maggio 2020
    • Stadio Teghil
  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • Angelo Branduardi: il cantautore, violinista e polistrumentalista in concerto al Giovanni da Udine

    • 30 maggio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento