Con il C.a.i. Tricesimo sul monte Talm

La partenza è dalla sede del C.A.I. di Tricesimo alle ore 7,30 per i Piani di Vas (Rigolato) dove lasciamo le auto in un ampio posteggio. Dai Piani di Vas con comoda e bella mulattiera raggiungiamo C.ra Campiut di sotto, poi per sentiero C.ra Campiut di sopra dove al bivio proseguiremo a sx per raggiungere una sella molto panoramica ed una vista mozzafiato che spazia dalle montagne che circondano Sappada fino oltre la valle dell' Incaroio. Ora sempre su sentiero panoramicissimo ed in leggera discesa, percorriamo le pendici del M.te Pleros e Chiampizzulon che ci sovrastano sulla nostra destra e lasciando sulla sx, più in basso, il Rifugio Chiampizzulon (lo raggiungeremo al ritorno) fino a raggiungere la Sella di Talm, dove come per incanto spunta la Val Pesarina e la val Degano con bellissimi colori autunnali. Ci si addentra ora in un ambiente magico, creato appunto dalla magia del bosco, il silenzio ci accompagna in un ambiente quasi surreale tra la natura ed i suoi suoni. In breve raggiungiamo la cima del Monte Talm dov'è posta la Campana dell'Amicizia e dove il panorama spazia a 360° sulla Carnia. L'Escursione non è però finita !!! Ora si punta verso un altro meraviglioso angolo di questa rigogliosa e stupefacente parte di montagna che con i suoi colori e le sue luci, la rende una montagna rilassante che si imprime nelle nostre menti in modo assai piacevole. Ripercorriamo il sentiero fino ad arrivare alla Sella di Talm, dove proseguiremo verso il Rifugio Chiampizzulon. Qui, con una doverosa sosta, da un balcone naturale, si può ammirare un altro meraviglioso panorama ripercorrendo anche con lo sguardo gran parte del tragitto percorso in precedenza. Con rammarico poi scenderemo ai Piani di Vas, per riprendere le auto che al mattino abbiamo posteggiato incamminandoci per questa piacevole e rilassante escursione.

Note:
I referenti dell'escursione possono, in ogni momento, a loro insindacabile giudizio, in considerazione delle condizioni atmosferiche e/o valutazioni tecniche sulla difficoltà del percorso ed in rapporto alle capacità dei partecipanti:

a) Modificare, in tutto o in parte, il percorso ed eventualmente disporre la rinuncia ad intraprendere il percorso stesso.
b) Escludere dalla partecipazione all'escursione quanti non ritenuti idonei, per capacità o per carenza di equipaggiamento.
Si consiglia, alla fine di tutte le gite, di controllare che non ci siano zecche sui vestiti ed in un secondo tempo a casa, sul corpo. Tale procedura è consigliata dato il proliferare delle zecche che possono essere infette.

Il partecipante all'escursione viene informato tramite il presente programma, delle difficoltà alpinistiche e non, e dell'attrezzatura necessaria per l'escursione.
Ai partecipanti si richiede: puntualità all'orario di partenza, osservanza delle direttive dei coordinatori, comportamento corretto, prudenza e disponibilità alla collaborazione verso tutti i componenti del gruppo (sensibilità e solidarietà etico-alpinistica) e di rimanere uniti alla comitiva. Non creare situazioni difficili per la propria ed altrui incolumità, non lasciare rifiuti e non provocare incendi. Non è consentito ad alcuno, salvo autorizzazione dei coordinatori dell'escursione, l'abbandono della comitiva o la deviazione su altri percorsi.

Prossima escursione:
26 Ottobre - Chiusura attività estiva a Cludinico di Ovaro con visita alle miniera dismesse di carbone

C.A.I. Tricesimo
Sottosezione di Udine
19 Ottobre 2014
Monte Talm dai Piani di Vas (Rigolato)
Ritrovo: ore 7,30 Piazzale Sede - via San Pelagio, 17 Tricesimo
Grado di difficoltà: E
Altitudine percorso: min: 1350 m. max: 1728
Dislivelli e tempi: ↑ 622 m. ore 3,00
↓ 622 m. ore 2,00
Attrezzatura: da montagna
Cartografia: Tabacco 01
Coordinatore: Emi Puschiasis
Sede: cell. 3495387819 sempre attivo cai.tricesimo@libero.it
Trasporto: Auto Proprie

 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Tiziano Ferro e Cesare Cremonini in concerto a Lignano, l'annuncio del grande ritorno

    • 30 maggio 2020
    • Stadio "Teghil"
  • Tiziano Ferro porta il suo "TZN 2020" a Lignano Sabbiadoro

    • 30 maggio 2020
    • Stadio Teghil
  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • Angelo Branduardi: il cantautore, violinista e polistrumentalista in concerto al Giovanni da Udine

    • 30 maggio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento