Si inaugura domani sera l'86esima Fiera dei Vini di Buttrio

Non solo vino: ad animare la rassegna convegni, spettacoli, concerti ed escursioni

Inaspettato cambio di programma alla Fiera regionale dei Vini di Buttrio dove gli organizzatori hanno appreso con immenso dispiacere che il Maestro Mogol non potrà essere presente domenica sera a Buttrio, diversamente da quanto annunciato. Mogol infatti è reduce da un intervento chirurgico che non ha potuto essere rimandato ed al momento non gli è possibile su ordine medico affrontare il viaggio ne la serata di lavoro. 
“Mi dispiace molto di non poter tener fede all'impegno preso - si legge in una nota - e mi auguro che sia comunque una serata di successo. Saluto con affetto gli abitanti di Buttrio ed in particolare modo chi si sta organizzando l’evento.”
Appresa la notizia, il programma resta comunque ricco e variegato. Venerdì sera, alle 21.30, sarà il momento di Ruggero de i Timidi Light Orchestra. Ruggero de I Timidi torna a... Buttrio in formazione acustica. Dopo la partecipazione a 90 Special su Italia 1 e dopo la presentazione del primo “vino timido” (il Rougero), il cantante confidenziale friulano ci presenta in anteprima anche alcuni brani tratti dal nuovo album in uscita a settembre. Sabato, alle 21, ad intrattenere il pubblico ci sarà AbbA show, due ore in cui vengono proposte le canzoni più famose della band svedese, suonate e cantate rigorosamente dal vivo, ma non solo. Un vero e proprio spettacolo, con coreografie, cambi costume, effetti scenici... tutto rigorosamente Abba, per essere coinvolti nei mitici anni ’70. Ed infine, domenica sera, alle 21, "Innocenti Evasioni - Omaggio a Lucio Battisti" con un  repertorio che va dagli esordi al Cantagiro fino all'ultimo periodo del sodalizio Battisti - Mogol, al quale verrà comunque riservata una particolare attenzione. 
Lo spettacolo ricrea l'atmosfera coinvolgente e spensierata dei concerti del grande cantautore spaziando dalle indimenticabili ballate, al rock d'avanguardia, alle atmosfere disco di fine anni '70. www.luciobattistitributeband.it

Gli spettacoli

Side Kunst Cirque presenta “Laerte” di e con Philine Dahlmann, Edoardo Demonts, Giacomo Martini, Salvatore Frasca. Venerdì alle 20.30, sabato e domenica alle 20, Side Kunst Cirque presente "Laerte", uno spettacolo che sfida il consueto meccanismo di creazione e produzione dello spettacolo. Laerte si crea direttamente in scena e dentro il suo spazio avanza insieme ai suoi spettatori verso la sua mutevole forma. Mentre i basamenti con i loro carichi di uomini e cose sfidano il mare, miraggi, tempeste e balene agitano le notti di alcuni personaggi in un porto. Nell'attesa che si crea per salpare, sogni e incubi come arpioni trafiggono i loro pensieri che si trasformano in salti, prodezze, giochi perigliosi per ingannare il tempo. Laerte omaggia il mare, alle sue maestose onde che decidono quali destini scompigliare. 

Circo all’Incirca è un collettivo di giovani artisti nato dall’esigenza di una narrazione creativa a servizio della gente. La metafora del circo fa da sfondo agli itinerari di ricerca che attraverso competenze professionali di diverso valore artistico e pedagogico conducono il Circo all’inCirca sia sui terreni della performance dal vivo, che su quelli dell’educazione, della disciplina sportiva e dell'impegno sociale. 
Immaginato e creato da giovani professionisti friulani, il Circo all’inCirca in Regione Fvg si fa promotore di una serie di iniziative finalizzate non solo a far conoscere al pubblico friulano il circo contemporaneo attraverso artisti di fama europea, ma anche a far provare in prima persona le discipline del circo a bambini e adulti. 


Gli altri eventi

E’ scattato il conto alla rovescia per l’86esima edizione della Fiera dei Vini di Buttrio che prenderà il via venerdì 8 giugno alle 18.30 nella sala polifunzionale di Villa di Toppo-Florio a cui seguirà un brindisi con i Filari di Bolle. Il programma proseguirà alle 20 con la visita al Museo della Civiltà del Vino e l’originale spettacolo “Side Kunst Cirque "Laerte". Inoltre, alle 21 i presenti potranno partecipare all’affascinante visita notturna del parco archeobotanico o ascoltare il travolgente repertorio musicale di Ruggero de I Timidi Show che si esibirà nel parco della Villa. 
Sabato 9 giugno, invece si comincia con laboratorio “Il parallelo del gusto: Vino e formaggio” a cura di Vinibuoni d’Italia, fissato per le 10.30 a cui seguirà quello dedicato alle “Mille bolle di autoctoni - Filari di Bolle” a cura di Onav. Nel pomeriggio sono in programma altri momenti di approfondimento ma anche di sport con la partenza gara podistica competitiva Trofeo Fiera Regionale dei Vini di Buttrio a cura dell'Asd Maratona Città del Vino. Con il calar della sera “Visita notturna al parco archeobotanico” a cura di Una Gita in Villa e alle 21 il concerto Abba Show. Domenica, alle 8, tutti pronti ad andar per vigne con la manifestazione Cicloturistica a cura di GS Ciclismo Buttrio. A seguire lavoratori e convegni dedicati alla tavola e all’alimentazione mentre nel pomeriggio, alle 15, l’imperdibile corso “scopriamo il Bonsai” a cura dell'associazione Laboratorio Arte Bonsai Buttrio, alle 16 laboratori e degustazione guidata “Sapori del nostro territorio” a cura di Despar con lo chef italo-sloveno Igor Peresson, mentre alle 18 ci sarà la possibilità di scegliere tra Passeggiando per il bosco, percorso dedicato ai bambini con laboratorio creativo; lo show cooking Pezzata Rossa con lo chef Daniele Cortiula e Musica con Le Origini. Alle 21 Concerto Mogol + live band Innocenti evasioni cover band di Lucio Battisti e a seguire l’estrazione della lotteria,  con primo premio una splendida vettura.


Le curiosità


I tuor in vigna 

Wine Buri Bus: un autobus trasporterà i participanti da Villa di Toppo-Florio all'Azienda Vitivinicola Livon immersa nei vigneti di Dolegna del Collio. Seguirà la visita all'Acetaia dell'azienda Midolini per conoscere l'arte della produzione dell'aceto balsamico. Al ritorno in Villa, lo chef Paolo Zoppolatti riceverà i partecipanti e farà degustare loro pietanze preparate con carne di Pezzata Rossa Italiana, formaggi caprini, prosciutto Testa & Molinaro e aceto balsamico Asperum. Info su www.friuliviadeisapori.it. (Prezzo 20€, prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco (fisicamente o via mail) e pagamento alla prenotazione)


Birrifici Artigianali 

Oltre al buon vino potrete degustare anche numerose birre artigianali prodotte dal micro birrificio indipendente Borderline Brewery di Buttrio e dal Birrificio Campestre di Corno di Rosazzo. Tra sapori tradizionali e sperimentazione di nuovi ingredienti e aromi, potrete attingere ad un’ampia scelta di birre artigianali scure o chiare, dal gusto intenso o delicato.


Le attività di Ersa 

Grazie alla collaborazione instaurata con Ersa ci sarà la possibilità di apprezzare e conoscere più da vicino alcuni prodotti enogastronomici della nostra regione.

Cuore Caprino

L’allevamento caprino e la sua particolare filiera, rappresenta una peculiarità di tutto interesse nell’ambito del settore lattiero caseario. Una nicchia produttiva che riscuote un crescente interesse da parte dei consumatori e che la Mostra Regionale dei Vini di Buttrio coglie l’occasione di presentare al grande pubblico per promuoverne la particolarissima ed interessante tipologia di produzioni. Con questo obiettivo l’attenzione si è focalizzata su un gruppo di aziende presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia le quali, all’interno della Associazione Allevatori Del Friuli Venezia Giulia, hanno intrapreso sotto il profilo tecnico un percorso decisamente orientato alla qualità, sia dell’allevamento sia della trasformazione, e che in un certo qual modo rappresentano pertanto un’eccellenza del settore. 

“Solo pezzata rossa italiana”

A tutela del consumatore, da qualche anno esiste il marchio “Solo di Pezzata Rossa Italiana” distribuito dall’associazione nazionale Allevatori Pezzata Rossa Italiana a tutti i soci che ne facciano richiesta, che mira ad aumentare presso i consumatori la conoscenza del latte, del formaggio, del gelato e della carne di PRI. La carne a marchio “Solo di Pezzata Rossa Italiana” è una sicurezza per il consumatore, in quanto prodotta seguendo un disciplinare che garantisce: una tracciabilità chiara e  una frollatura minima di 15 giorni.

Show-cooking 

Non mancheranno show-cooking (per 40 persone circa), con abbinati vini prodotti da vitigni autoctoni regionali proposti nell'area "Ristorazione" in occasione della Fiera. 

6 degustazioni guidate (per 40 persone circa) nelle quali dovranno essere presenti vini prodotti da vitigni autoctoni regionali e prodotti agroalimentari regionali (selezionati dai coordinatori Fvg di ViniBuoni d’Italia).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ed infine un ricco calendario di convegni. Si parte venerdì alle 17 con la presentazione del del marchio "Cuore caprino" in collaborazione con Ersa e AAFVG, si prosegue sabato alle 12.30 con un approfondimento promosso da Ersa sull'indagine statistica del settore vitivinicolo regionale nel FVG ed infine domenica, alle ore 11.30, c’è il  Convegno "Alimentazione. Salute. Territorio. Il valore del prodotto locale" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Esce la bio di Taylor Mega: la recensione del libraio udinese ha più successo del libro

  • "Negazionista" al liceo: studente sospeso al primo giorno di scuola perché non rispetta le norme anti-covid

  • Nuova apertura al Città Fiera: 2mila metri quadrati dedicati ai più giovani

  • Il piccolo Michael perde la vita a soli cinque anni

  • Un uragano terrorizza il mar Ionio, il suo nome è "Udine"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento