rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Buja: assemblea per 236 pro loco del Friuli Venezia Giulia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Tempo di assemblea annuale per il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale tra le Pro Loco d'Italia, in programma sabato 28 marzo dalle 9.30 a Buja, nell'auditorium Casa della Gioventù. All'ordine del giorno la discussione e approvazione del bilancio consuntivo 2014 e l'illustrazione del bilancio preventivo 2015, che vedrà il Comitato organizzare i consueti eventi di successo Sapori Pro Loco, Folklore mondiale in Villa e Natale in Villa, nonché a fornire una serie di utili servizi a supporto delle 236 Pro Loco a esso tesserate, a partire dalla gestione del servizio civile che proprio in questi giorni ha visto l'avvio del progetto sulla Grande guerra per il quale si stanno cercando 50 giovani su tutto il territorio regionale.

"Il 2014 è stato un anno impegnativo - ha spiegato il presidente del Comitato regionale delle Pro Loco Valter Pezzarini (nella foto) -, ma come Consiglio direttivo abbiamo lavorato per rafforzare il rapporto con le Pro Loco aderenti, gli oltre 22 mila volontari e le istituzioni a tutti livelli, a partire dalla Regione. Un operato, il nostro, all'insegna di un progetto comune che faccia proseguire il nostro impegno da protagonisti nelle comunità dalle quali proveniamo".

All'assemblea parteciperà il vicepresidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, che ricorderà come le Pro Loco sono fondamentali per la promozione turistica regionale. "Come spesso ho affermato - ha dichiarato Bolzonello - ora non si può più parlare di turismo, bensì di turismi. Una dichiarazione che è riflesso delle mutate condizioni ed esigenze del turismo moderno. In questo senso una delle parole chiave, per il nostro turismo, è slow, ovvero offrire esperienze ad alto valore aggiunto, in grado di preservare la nostra autenticità che si riflette nella storia, nelle persone, nei rapporti umani, nella natura e nelle tradizioni della nostra Regione. Una direzione che implica una valorizzazione diffusa e capillare di tutto il nostro territorio. In questo contesto si deve leggere il fondamentale ruolo delle Pro Loco che rappresentano uno straordinario strumento per veicolare la conoscenza di questa nostra diffusa ricchezza. Le Pro Loco, con il loro immenso patrimonio di esperienze e conoscenze, rappresentano una grande risorsa per l'intero Friuli Venezia Giulia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buja: assemblea per 236 pro loco del Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento