Boschi ed alberi del Friuli Venezia Giulia

Entrano nel vivo le lezioni di cultura alpina che la Società Alpina Friulana dedica all'approfondimento della conoscenza del Friuli Venezia Giulia dal punto di vista naturalistico.

Il 27 febbraio 2015 inizia ad Udine il corso didattico/formativo "Boschi ed Alberi del Friuli Venezia Giulia": un ciclo di cinque conferenze ed una uscita in ambiente per approfondire la conoscenza dei boschi e degli alberi della nostra Regione. Verrà fatta una attenta analisi sull'importanza del bosco, sia per la salvaguardia ed il consolidamento del suolo sempre più messo a dura prova dai forti eventi atmosferici, sia per la difesa e arricchimento del paesaggio, spazio di vita per la fauna e la flora. Le cinque conferenze sono suddivise per piano vegetazionale e, nel susseguirsi delle lezioni, verrà insegnato anche a riconoscere le specie attraverso lo studio delle loro formazioni di appartenenza.

Il corso è aperto a tutti: studiosi, esperti e insegnanti potranno confrontarsi con altri colleghi, gli studenti avranno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare stimolo per ulteriori studi, approfondimenti e ricerche, i semplici appassionati troveranno modo di soddisfare le proprie curiosità.

Il corso didattico sarà seguito da una uscita pratica in ambiente, al fine di imparare a leggere il paesaggio ed a individuare le specie arboree trattate nel corso delle lezioni

Le conferenze si terranno alla sala Valduga della Camera di Commercio di Udine in piazza Venerio, con inizio il 27 febbraio 2015 per cinque venerdì consecutivi alle ore 18.30.

Il corso è aperto a tutti. I partecipanti riceveranno un attestato che gli studenti potranno utilizzare anche ai fini dell'ottenimento del credito scolastico.

Per la frequenza delle Lezioni è necessario iscriversi presso la Società Alpina Friulana - Sezione di Udine del Club Alpino Italiano (Udine, Via B.Odorico da Pordenone, 3) oppure contattando via mail l'organizzazione all'indirizzo divulgativa@alpinafriulana.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Crociere enogastronomiche tra Grado e Marano, ritorna "Laguna in Tecja"

    • dal 10 ottobre al 20 dicembre 2020
    • Grado e Marano Lagunare
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • Festa di Santa Giustina e Ottobre Palmarino: un mese di eventi a Palmanova

    • Gratis
    • dal 1 al 31 ottobre 2020
  • L'alto numero di contagi ferma "Udine sotto le Stelle" in via Aquileia. Annullati tutti gli eventi

    • dal 15 al 30 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento