Bluenergy Group lancia il programma "Dipiù" per premiare la fedeltà dei clienti

L'iniziativa, in collaborazione con Advice Group, è attiva da oggi, lunedì 1 giugno: ecco come funziona

Bluenergy Group dà il via oggi, lunedì 1 giugno (e fino a novembre) al programma "Dipiù" (https://dipiu.bluenergygroup.it/), un programma 100 per cento digitale, che nasce dalla nuova collaborazione tra Bluenergy Group, multiutility con sedi a Udine e Milano e presente in tutto il Nord Italia, e Advice Group, la prima società di behavioural loyalty in Italia.

Come funziona

"Dipiù" nasce con l'obiettivo di premiare la fedeltà dei clienti Bluenergy ed è stato studiato per permettere all'azienda di coinvolgere e dialogare con i propri clienti e restituire loro valore in termini di opportunità personalizzate, attraverso una strategia totalmente GDPR compliance. Prestazioni sanitarie agevolate, vantaggi orientati al green e l'estrazione finale di un'auto elettrica Renault ZOE Life sono solo alcuni degli step che consentiranno ai clienti di intraprendere un percorso di fidelizzazione volto a promuovere una relazione valoriale, guidandolo verso uno stile di vita eco-sostenibile e attento alla qualità dei consumi energetici.

Missioni

Dipiù” è pensato per ingaggiare nel tempo i clienti Bluenergy, mantenendo alta la loro attenzione grazie a meccaniche premiali che stimolano l'interazione periodica. Inoltre, il cliente viene coinvolto in missioni di differente natura, funzionali al gioco, che gli permettono di accedere a ulteriori vantaggi. Le missioni sono particolarmente importanti ai fini del programma anche per Bluenergy: stimolano la brand awareness, rispondono a esigenze di business dell'azienda come ad esempio la promozione dell'offerta dei servizi a valore aggiunto, e favoriscono la conoscenza e la profilazione del cliente stesso.

Clienti

La customer centricity e la conoscenza del comportamento dei clienti sono i punti focali del progetto: fin dal principio il programma coinvolge l'utente in una attività di conoscenza che ne mette in luce lo stile di vita in termini di consumi e comportamenti eco-sostenibili, per poi personalizzare la relazione sulla base delle abitudini e preferenze identificate. Il progetto di behavioural loyalty promosso da Bluenergy è inoltre totalmente data-driven: la tecnologia alla base del programma è la Customer Data Platform WEKIT, che permette di mappare i comportamenti dell'utente, analizzarli in tempo reale e utilizzarli per costruire un dialogo personalizzato con ogni singolo cluster di utenti, nel tempo.

Vicinanza

"La vicinanza al cliente e il radicamento territoriale sono un segno distintivo dell'identità di Bluenergy - commenta Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group - Per questo sono particolarmente felice di annunciare l'avvio del nostro primo programma fedeltà, realizzato con un partner specializzato nel Loyalty come Advice, per sottolineare ancora una volta l'importanza e la centralità che il cliente ha per la nostra azienda. In un contesto particolare e difficile, come quello che stiamo vivendo, Dipiù vuole rappresentare un'attenzione ulteriore e un valore aggiunto per i nostri clienti, attraverso segni concreti e tangibili che confermano il nostro impegno verso di loro. Questo programma ci permetterà di costruire un dialogo ancora più frequente e di qualità e di sensibilizzare e motivare i clienti attraverso il gioco ad adottare comportamenti green, confermando la nostra vocazione alla sostenibilità".

Nuovo modello

Così commenta Fulvio Furbatto, fondatore e CEO di Advice Group "Il settore delle utilities è in grande fermento. È ormai evidente che il vecchio modello di loyalty non sia più funzionale per trattenere i consumatori in un mercato dove troppo a lungo la competizione si è giocata soprattutto sul piano economico. Ma il modello sta cambiando. Nel mondo delle utilities vincerà chi sarà in grado di mettere a terra strategie per conoscere i propri consumatori, dialogare con loro in modo mirato e restituirgli vantaggi personalizzati sulla base del loro profilo. È ora di parlare di customer centricity e brand connection. Siamo quindi davvero contenti che Bluenergy abbia deciso di lanciare la sua strategia di behavioural loyalty: è sicuramente la direzione corretta per stimolare un'interazione genuina con i propri clienti a supporto della retention".

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