Valli del Natisone: Through landscape

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

VALLI DEL NATISONE - THROUGH LANDSCAPE è un progetto artistico e culturale ideato dall'Associazione Culturale Tinaos, che dal 2011 opera in Friuli Venezia Giulia in ambito artistico e performativo per promuovere il teatro, la scrittura, la musica, le arti figurative, la fotografia e le immagini in movimento.
Alla sua prima edizione, grazie al sostegno di molti soggetti istituzionali e ad una rete di energie e di competenze nata dalla volontà profonda di rilancio di un territorio attraverso la cultura, il progetto si compone di due parti: una residenza artistica con un bando volto a selezionare due progetti artistici e un laboratorio teatrale che si svolgeranno entrambi nel mese di settembre 2015.
Nella splendida cornice delle Valli del Natisone artisti, performer e amanti delle arti performative si troveranno a lavorare in residenza, ispirandosi e contaminandosi con l'ambiente circostante.
La residenza artistica è stata pensata e fortemente voluta dall'Associazione culturale Tinaos per sostenere da un lato le produzioni artistiche teatrali e performative, nazionali e non solo, e dall'altro un territorio come quello delle Valli del Natisone. Il rilancio turistico delle Valli e del loro grande valore storico, culturale, linguistico passa anche e soprattutto attraverso le iniziative culturali di qualità, che rispettano la natura e la popolazione locale contaminandole con l'arte.
Il progetto prevede infatti prove aperte, incontri e dibattiti col pubblico: modi questi per conoscere da vicino il lavoro degli attori che potranno resitituire alle comunità ospiti parte delle proprie creazioni artistiche.
Un intenso laboratorio teatrale, condotto dal drammaturgo Federico Bellini, dall'attrice e trainer Sabrina Jorio e dal regista Tommaso Tuzzoli, porterà inoltre l'arte del teatro e i suoi appassionati nelle Valli, ad esplorare in un ambiente unico nel suo genere le potenzialità del corpo, della parola, del testo.

BANDO RESIDENZA ARTISTICA / 4 - 13 settembre 2015
quando 4 - 13 settembre 2015
dove Valli del Natisone / Comune di Stregna, Comune di Grimacco, Comune di Savogna
si rivolge ad artisti, compagnie o gruppi informali italiani e stranieri professionisti
genere teatro, danza ed arti performative in generale
si sostengono n° 2 progetti
per compagnie di max 4 persone
si offrono spazio prove + ospitalità per max 8 notti in Albergo Diffuso Valli del Natisone
scadenza del bando di selezione dei progetti 16 agosto 2015

Il bando si rivolge ad artisti, compagnie o gruppi informali italiani e stranieri professionisti che lavorano nell'ambito dello spettacolo dal vivo: teatro, danza ed arti performative in generale ed intende sostenere n° 2 progetti nella loro fase di sviluppo attraverso un periodo di residenza tra il 4 e il 13 settembre 2015 in un luogo incantevole per i suoi paesaggi e per la sua storia quali le VALLI DEL NATISONE.
I vincitori, scelti insindacabilmente dall'organizzazione, avranno a loro disposizione spazi prove dislocati tra i comuni patrocinanti e verranno ospitati, ciascuna compagnia per un massimo di 4 persone e per massimo 8 notti, presso le strutture ricettive facenti parte dell'Albergo Diffuso delle Valli del Natisone.
Il periodo di residenza si comporrà di due fasi: la residenza di 6 giorni per lo sviluppo del proprio progetto e una prova aperta con la quale i partecipanti presenteranno di fronte ad un pubblico il frutto del loro lavoro. Sono previsti momenti di incontro e dibattito tra compagnie e pubblico; ogni compagnia sarà affiancata da uno stagista proveniente dal Centro Universitario Teatrale di Trieste che avrà il compito di seguire lo sviluppo dei lavori per poi redigere un diario online; tutti i lavori saranno ripresi in video e documentati.


Il bando scade il 16 agosto 2015. Il modulo di candidatura è scaricabile dal sito: www.tinaos.com


LABORATORIO TEATRALE / 5 - 12 settembre 2015
condotto da:
drammaturgo/autore Federico Bellini
attrice/trainer Sabrina Jorio
regista Tommaso Tuzzoli
quando 5 - 12 settembre 2015
ore di lavoro effettive: 6 al giorno
numero max partecipanti: 15
località: Tribil Superiore
il laboratorio si svolgerà all'interno della struttura La Finestra

Contemporaneamente alle residenze artistiche, dal 5 al 12 settembre l'Associazione culturale Tinaos organizza un laboratorio teatrale condotto dal drammaturgo Federico Bellini, dall'attrice e trainer Sabrina Jorio e dal regista Tommaso Tuzzoli.
Il laboratorio si rivolge a coloro che hanno già avuto esperienza teatrale e che vogliono approfondirne alcune tematiche. Il lavoro si articolerà in tre momenti: l'analisi del testo, un lavoro fisico sulle tecniche dell'attore e la costruzione di una drammaturgia scenica.
I partecipanti al laboratorio, per un massimo di 15 persone, saranno coinvolti per 6 ore al giorno presso La Finestra, in località Tribil Superiore.

Ciascun partecipante verserà un contributo spese.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 agosto. Il modulo di candidatura è scaricabile dal sito: www.tinaos.com


Per maggiori e più dettagliate informazioni:
info@tinaos.com - www.tinaos.com
Responsabile Comunicazione - Teresa Terranova +393881797104

Torna su
UdineToday è in caricamento