rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Autunno di cultura per il Malignani di Udine

L'Istituto Malignani è parte attiva in due importanti manifestazioni culturali a disposizione del territorio: una mostra sulla storia della sedia nella sede di San Giovanni al Natisone e una mostra sulla molteplice attività di Arturo Malignani nella sede di Udine.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

L'Istituto A. Malignani di Udine ha in programma per l'autunno due importanti iniziative culturali: una mostra su Arturo Malignani, che inaugurerà in novembre nella sede di Udine e una mostra sulla storia del della sedia, che aprirà il 2 ottobre a San Giovanni al Natisone. Sono due iniziative dal forte impatto didattico a disposizione del territorio. Alla prima stanno lavorando gli studenti e i docenti di ogni sezione indagando sulla multiforme attività del grande inventore.
La seconda è il risultato della collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Formative di San Giovanni al Natisone nello sforzo comune di valorizzare la sede del Malignani nel triangolo della sedia in quanto espressione dell'identità di un territorio che guarda avanti.

Parte dello SGNA DESIGN FESTIVAL, la sedia che verrà, che si terrà a San Giovanni al Natisone dal 2 al 18 ottobre, ha lo scopo di sensibilizzare il territorio e soprattutto le nuove generazioni alla qualità del prodotto manifatturiero. La mostra 'Il Design della sedia in Friuli tra passato e futuro', inaugura il 2 ottobre alle ore 20.00 a Villa de Brandis, e sarà poi trasferita nei locali della scuola di San Giovanni al Natisone diventando un percorso didattico permanente.

L'auditorium di via Antica 16 sarà anche sede di due convegni, sempre parte del festival: sabato 3 ottobre 2015 alle ore 10.00 è in programma A lezione di design: la storia del Triangolo della Sedia, con Anna A. Lombardi, Anita Deganutti e Dario Del Zotto, che racconteranno come è nata e perché si è sviluppata la produzione della sedia proprio in questa zona. Sabato 10 ottobre alle ore 10.00 gli studenti potranno assistere al dibattito Design, formazione e territorio: legno futuro, dove il dirigente scolastico del I.S.I.S. A. Malignani prof. Andrea Carletti, i designer Werther Toffoloni, Francesco Borrella e Paolo Ciani si confronteranno su un tema di grande attualità per il futuro del comparto di produzione della sedia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno di cultura per il Malignani di Udine

UdineToday è in caricamento