"Audiovisioni!": masterclass con Otolab

Lino's & Co. Udine apre le sue masterclass dedicate al mondo della comunicazione e delle arti visive. Il primo appuntamento sarà un workshop di due giorni con il collettivo Otolab di Milano, maestri delle video installazioni.

Una panoramica sulle possibilità tecnico espressive del mondo delle videoinstallazioni (interattive e non), video mapping, live audio-visual performance e light design, finalizzate alla realizzazioni di set scenografici per spettacoli dal vivo musicali e teatrali o installazioni artistiche. A partire da performances prodotte e rappresentate da Otolab nel corso di questi ultimi anni, si analizzeranno gli aspetti compositivi e quelli di realizzazione tecnica, con particolare attenzione alle connessioni audiovisive. Verranno presentate, esplorate e spiegate a livello tecnico quattro live performance: Bleeding a/v performance (presentata a Milano, Bologna, Krems, Parigi e Oslo); Fields a/v performance (presentata a Milano, Berlino e Tolosa); Resilience a/v performance (presentata all’Auditorium San Fedele di Milano); Hexa a/v performance (presentata all’Unifestival di Macerata)

Ad Audiovisioni! seguirà la Masterclass Live Visual Mapping, progettazione di video-mapping per proiezioni su edifici, elementi scultorei o scenografici e presenze naturali del paesaggio. I dettagli verranno pubblicati sul nostro sito Lino's & Co. Udine e sui canali social. Chi partecipa ad Audiovisioni! potrà beneficiare di uno sconto del 10% sul prezzo proposto.

Programma

√ Primo giorno

Dopo un’introduzione su temi di carattere generale riferiti alla performance multimediale, focalizzaremo lo sguardo sulla parte sonora della progettazione, utilizzando Ableton Live! come piattaforma di base per la creazione e gestione dell’audio soprattutto per un utilizzo dal vivo. Successivamente ci concentreremo sulle potenzialità meno conosciute di Live! per il collegamento e la gestione diretta dei files video, utilizzando l’esperienza diretta della performance “Bleeding”.

√ Secondo giorno

Approfondimento della parte visual, che prevede la creazione di interfacce personali con le quali gestire i liveset, come mixer video, sistemi generativi, oggetti 3d ecc. sempre in relazione diretta con il suono. Anche qui partendo dalle recenti performance come “Fields”, “Resilience” e “Hexa”, vedremo oltre agli approfondimenti tecnici, l’aspetto importante della creazione di contenuti artistici coerenti e l’utilizzo di essi in situazioni come Vjset, Videomapping, installazioni e allestimenti teatrali.

Docenti

Otolab è un collettivo di sperimentazione audiovisiva che, dopo alcuni anni dedicati alla pratica artistica, si specializza nella didattica della performance audiovisiva.

Ai corsi semestrali presso la NABA di Milano si affiancano le Summer School, le Winter School e i workshop presso la sede, corsi su invito di festival di arte elettronica o di scuole e accademie d’arte tra cui l’ISIA di Urbino, l’Accademia di Belle Arti di Brera, Il Politecnico di Milano, il MUV Festival di Firenze o la RUFA – Rome University of Fine Arts.

L’obiettivo del collettivo è sviluppare negli studenti una forte consapevolezza delle scelte progettuali, siano orientate al concept, allo sviluppo della narrazione, all’uso dei software, all’allestimento o all’esecuzione. I worskshop si articolano in prevalenza attorno ad Ableton Live per l’audio ed Isadora Troikatronix per il video ma affrontano anche tecnologie diverse che arrivano fino all’auto costruzione degli strumenti elettronici.

Dettagli

Orario: dalle 9.30 alle 18.00 con pausa pranzo.
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 15

L'avvio del workshop è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Il termine per confermare la partecipazione è il 6 ottobre 2018. Nel caso la Masterclass non raggiunga il minimo di partecipanti, verranno rimborsati i versamenti effettuati entro il 6 ottobre 2018. Dopo tale data, sottinteso l'avvio della Masterclass, non sarà possibile ricevere rimborsi per mancate partecipazioni. La conferma della partecipazioni è subordinata al saldo della quota d'iscrizione entro il 6 ottobre 2018. È possibile versare la quota tramite Paypal o bonifico bancario. Non sono accettati altri tipi di pagamento.

Per partecipare alla Masterclass è necessario un Macbook con sistema operativo OS X 10.6 o superiore oppure Pc portatile con Windows Vista 7 o superiore. Non sono richieste conoscenze in ambito musicale e in programmazione informatica. È invece richiesta la conoscenza base del sistema operativo Mac Osx o Windows. Durante la Masterclass verranno utilizzate versioni demo o acquistate di alcuni software installate sul proprio computer dei softwares. Maggiori dettagli verranno comunicati a seguito dell'iscrizione.

 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • Superbonus 110%, 3 giorni e 13 webinar gratuiti per rispondere a tutte le domande

    • Gratis
    • dal 15 al 17 aprile 2021
    • Web
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento