"Arte in Vetrina - Urban Art Festival" fa scalo a Grado

  • Dove
    Grado
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 08/08/2019 al 08/08/2019
    Dalle 19.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Visto il successo dello scorso anno, Grado Attivo è fiero di collaborare con l’Associazione Culturale Ricercarti nell’organizzazione di “Arte in Vetrina – Urban Art Festival” che si svolgerà, per il secondo anno consecutivo negli spazi urbani della città di Grado. 

La data da segnare in agenda è giovedì 8 agosto 2019, e il percorso itinerante che vedrà coinvolte diverse espressioni artistiche inizierà alle 19:00 presso Largo S. Crisogono, snodandosi attraverso il centro della città vecchia, per terminare sul retro della Basilica di S. Eufemia.

“Arte in Vetrina - Urban Art Festival” è un progetto a cura di Martina Tavano, performer e danzatrice friulana.  Il festival celebra la sua V edizione e torna nella cornice incantata di Grado per trasformare il centro cittadino in uno straordinario e inedito palcoscenico. I borghi, le vie e le piazze di Grado Vecchia, suggestivo cuore della città, diventano teatro di performance di danzatori, musicisti e giovani coreografi. Ogni spettacolo, improvvisazione, performance nasce nella relazione con la città e la magia dei suoi scorci più evocativi, lasciandosi ispirare dal contatto con i suoi abitanti.

“Arte in Vetrina” si reinventa in ogni edizione ed è in grado di far interagire la città e il pubblico presente con molteplici forme artistiche. La scorsa edizione “gradese” ha infatti registrato la presenza di oltre 300 spettatori, un dato che conferma non solo l’apprezzamento del festival ma anche il potere di far coesistere l’arte con il tessuto sociale cittadino. Questa coesistenza colma l'esigenza dell'Arte Contemporanea di aprirsi agli spazi della sperimentazione, in luoghi performativi inusuali e inconsueti. E, al contempo, impreziosendo gli spazi della città con attività artistiche d’eccellenza.

Molti gli artisti che verranno coinvolti, sia provenienti dalla regione che dal resto d’Italia. 

Fiore all’occhiello di questa edizione la presenza di Marco Scipione, sassofonista straordinario che si sta ritagliando un posto di primo piano nella scena internazionale. Scipione incarna la più moderna figura di musicista che gioca e mescola tra loro i generi, traghettando il suo stupefacente fraseggio jazz tra l’elettronica e la sperimentazione, con costanti e vigorosi richiami al funk e al rock.

Giovanissimo, il musicista è il primo solista nella band di Mario Biondi e, tra le tante collaborazioni, vanno ricordate quelle con il bassista Federico Malaman e il cantante Giuliano Palma.

Scipione porterà in scena un set di Sax e musica elettronica, accompagnato da alcune danzatrici.

Il numero consistente di spettatori che hanno assistito alla scorsa edizione gradese di Arte in Vetrina, conferma l’importanza e l’esigenza di portare eventi di carattere artistico e culturale negli spazi urbani dell’Isola del Sole. Promuovere iniziative di questo calibro è cruciale per ridare vita al centro storico della città e offrire a locali e turisti eventi innovativi, contribuendo alla valorizzazione del territorio nonché dei talenti artistici che esso possiede” afferma il responsabile dello staff di Grado Attivo.

 “Arte In Vetrina” è sostenuto e patrocinato dal Comune di Grado ed organizzato dall’Associazione Culturale RicercArti la quale collabora con Homepage Festival; co-organizzatore dell’ evento Grado Attivo progetto ASD Laguna Champ.

Performer 

Martina Tavano (danza contemporanea)

Lucrezia Gabrieli (danza contemporanea)

Chiara Corbetta (danza contemporanea) 

Serena Pomer (danza contemporanea)

Raffaello Titton (danza contemporanea)

Michela Silvestrin (danza contemporanea) 

Ilaria Del Negro (danza aerea)

Giulia Bean (danza contemporanea)

Valentina Marmorato (hula hoop)

Marco Scipione (Sax e musica elettronica)

“Trio Mirage” (violino Lucia Zazzaro, Arpa Eugenia Ceschiutti, flauto Claudia Mauro)

Drum Line Dante Agostini Udine

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Natale e Capodanno a Lignano Sabbiadoro: gli eventi 2019

    • Gratis
    • dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Fums, profums, salums e formadi - Sapori e formaggi di montagna a Sutrio

    • Gratis
    • 1 dicembre 2019
  • Giovedì 21 novembre il Gruppo Unicomm inaugura un nuovo supermercato a marchio MEGA a Udine (UD)

    • solo domani
    • 21 novembre 2019
  • Come diventare autisti soccorritori in ambulanza

    • dal 7 novembre al 13 dicembre 2019
    • udine
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento