Aria di Festa 2018: il programma completo

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    San Daniele del Friuli
  • Quando
    Dal 22/06/2018 al 25/06/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    ariadisandaniele.it
    Evento per bambini

Manca pochissimo alla 34a edizione di Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, in programma dal 22 al 25 giugno 2018 a San Daniele del Friuli (UD).

Venerdì 22 giugno, la kermesse si aprirà alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, con la cerimonia di inaugurazione e il tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto da parte della madrina Diletta Leotta. Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di San Daniele del Friuli e Pro San Daniele, la manifestazione proseguirà sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 giugno, con numerosi appuntamenti d’arte e cultura. Nove prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori, accompagnandoli in visite e degustazioni guidate alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino i luoghi in cui è prodotta questa eccellenza del Made in Italy. Numerosi saranno gli stand gastronomici nel centro storico di San Daniele in cui poter degustare il Prosciutto di San Daniele offerto in ricchi menu e originali preparazioni, proposto da solo e in abbinamento a prodotti tipici, accompagnato da una selezione di vini e birre, il tutto realizzato in collaborazione con gli esercizi commerciali sandanielesi. Inoltre, all’interno del Parco del Castello, sarà allestita un’area dedicata ai produttori (“Prosciuttifici in castello”) con vari stand enogastronomici che per tutta la durata della manifestazione animeranno questo incantevole “salotto verde” nel centro di San Daniele del Friuli.

La sera, all’ora dell’aperitivo, l’area lounge all’interno del Parco del Castello accoglierà i visitatori per assaporare tutta l’eccellenza della DOP friulana godendo di un meraviglioso panorama e di buona musica. Il week end lungo di San Daniele sarà poi scandito da numerosi appuntamenti con degustazioni guidate, corsi di taglio e coinvolgenti show cooking realizzati dagli chef della Gambero Rosso Academy e da due ospiti d’eccezione: Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e 3° classificato della quinta edizione di MasterChef Italia, che proporranno per l’occasione delle ricette sfiziose e creative rese uniche dal gusto del San Daniele DOP. Nel corso delle degustazioni guidate, grazie alla recente partnership con il Consorzio del Tarvisiano, la delicatezza del San Daniele DOP verrà abbinata ai vini bianchi friulani, per una piccola anticipazione di Ein Prosit, o a una selezione di birre. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con illy sarà possibile partecipare a un’esclusiva degustazione di caffè tenuta dai docenti dell’Università del Caffè.

In Piazza IV Novembre, inoltre, tante le attività dedicate alle famiglie, ai bambini e ai più giovani, come il parco di giochi gonfiabili dedicato ai più piccoli e il Food Truck Aria di San Daniele col suo carico di panini gourmet e stuzzichini. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale sandanielese Leggermente, prenderanno parte alla manifestazione importanti nomi del mondo della gastronomia, dello spettacolo, della cultura e della musica, tra cui: Gianfranco Vissani, Giuseppe Battiston e Piero Sidoti, Morgan e Valentino Corvino, Luca Mercalli, Sergio Tavcar, Lella Costa e Lodovica Comello. Per la gioia dei numerosi appassionati di treni d’epoca, una delle novità di quest’anno è la locomotiva a vapore del Treno Storico Aria di Festa, che domenica 24 giugno, alle ore 7.35, partirà dalla stazione di Treviso per arrivare sui binari della Gemona-Sacile, una delle 18 ferrovie turistiche d’Italia, alla stazione di Cornino alle ore 12.00. Da qui sarà possibile raggiungere il centro storico di San Daniele attraverso un servizio di bus-navetta. I biglietti saranno disponibili a partire dal 20 giugno sui supporti Trenitalia. Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Fondazione FS (www.fondazionefs.it). L’esclusivo servizio è stato possibile grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione FS e del Comune di San Daniele. Tutti gli aggiornamenti su Aria di Festa e il programma completo con i dettagli sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento