rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
eccellenze / Pavia di Udine

Il Premio Nonino torna nel 2024 con nuovi giurati e "in primavera ci sarà una sorpresa"

Grande entusiasmo per la famiglia Nonino nell'annunciare la 46esima edizione del Premio. In giuria entrano Amin Maalouf, Jorie Graham e Mauro Ceruti. Antonella Nonino: "Siamo già al lavoro"

Non c'è covid e non c'è crisi in grado di fermare la famiglia Nonino che, dopo i due anni di stop forzato a quella che è una delle sue più prestigiose creature, il Premio Nonino, è tornata nel 2022 ad assegnarlo in presenza: la cerimonia si è svolta il 7 maggio, scegliendo un mese completamente diverso dal solito, visto che la serata si è da sempre svolta in gennaio. Per questo, visti i pochi mesi intercorsi dall'ultima cerimonia, l'edizione numero 46 del Premio Nonino si svolgerà il 27 gennaio 2024 con tre nuovi membri della giuria: lo scrittore libanese Amin Maalouf, scrittore libanese Accademico di Francia, Jorie Graham, poetessa statunitense e Mauro Ceruti filosofo italiano. «Il 23 giugno 2011 Amin Maalouf è stato eletto all’Académie Française, succedendo alla poltrona che era stata di Claude Lévi-Strauss, che ha ricevuto il Premio Internazionale Nonino nel 1986. In famiglia ci sembra un bel fil rouge, questo. Ricordiamo ancora con affetto quando il celebre antropologo ci disse che quello a Percoto era stato il suo viaggio più esotico!», ci racconta Antonella Nonino. 

L'annuncio

Siamo felici di annunciare che il Premio Nonino Quarantaseiesimo Anno si terrà sabato 27 gennaio 2024, come da tradizione a Ronchi di Percoto, presso le Distillerie Nonino e vedrà la Giuria del Premio Nonino arricchita di tre nuovi membri: Amin Maalouf, scrittore libanese Accademico di Francia, Jorie Graham, poetessa statunitense e Mauro Ceruti filosofo italiano. Ci ritroveremo dunque a gennaio 2024 e ora ci salutiamo con i Loro messaggi e con un brindisi in “spirito Nonino” con gioia e amicizia.

«La giuria sta lavorando e visto che l'ultima cerimonia si è svolta pochi mesi fa, per i livelli a cui siamo abituati, abbiamo capito che il nostro mese è gennaio, dunque ci rivediamo nel 2024 e con una bella implementazione dei membri della giuria!». L'entusiasmo di Antonella Nonino si fa fatica a mantenere anche solo nel momento dell'annuncio del prossimo appuntamento. «Stiamo già facendo riunioni, incontri e telefonate con la nostra bellissima giuria e abbiamo in serbo anche una sorpresa che annunceremo in primavera», ci confida, lasciando intuire che l'attesa per arrivare al prossimo anno sarà certamente ricompensata. 

I nuovi membri della giuria

Amin Maalouf Premio Internazionale Nonino 1998

Amin Maalouf Premio Internazionale Nonino 1998
«Il Premio Nonino occupa un posto speciale nel panorama culturale, ove letteratura e idee si fondono con l’amicizia, la convivialità e l’antica venerazione dei poeti per la natura e la bellezza. Ho avuto il privilegio di ricevere il premio un quarto di secolo fa, e ho sentito subito, recandomi a Percoto, che questo riconoscimento era ben più di un premio letterario; rappresentava realmente, per mia moglie e per me, una sorta di adesione simbolica all’Italia, alla sua terra generosa, alla sua civiltà millenaria, e alla sua arte di vivere. Entrare a far parte della giuria del Premio rafforza ulteriormente questa sensazione. Sono grato per questo invito e lieto della possibilità di incontrare presto gli altri giurati, quelli che sono già miei amici e quelli che lo diventeranno».

Jorie Graham Premio Internazionale Nonino 2013

Jorie Graham Premio Internazionale Nonino 2013
«È un grandissimo piacere per me entrare a far parte della Giuria e della grande Famiglia del Premio Nonino e contribuire, così, a celebrare con voi quella lunga visione che, con le sue profonde radici reali e metaforiche nella terra del Friuli, ha voluto in seguito coltivare anche le arti e le scienze nel nostro tempo - una visione che cerca quali vitigni promuovere, quali varietà innestare e nutrire. E lo fa per l’umanità nel suo insieme, in tutto il mondo. L’impatto della sua generosità è immenso. Sono profondamente onorata di essere stata invitata a servire lo spirito di questa visione».

Mauro Ceruti Premio Nonino a un Maestro del nostro tempo 2022

Mauro Ceruti Premio Nonino a un ‘Maestro del nostro Tempo’ 2022
«Sono felice e onorato di essere accolto a far parte della Giuria del Premio Nonino. Oggi più che mai, in un tempo così drammatico e incerto, la grande famiglia del Premio Nonino potrà essere, come sempre è stata, protagonista nel promuovere lo sviluppo di una coscienza e di una conoscenza delle origini, delle potenzialità e dei destini dell’umanità, incoraggiando gli esponenti più creativi della cultura internazionale, in tutte le sue espressioni, a immaginare una civiltà della Terra che riconosca nella simbiosi tra esseri umani e natura il ‘vitigno’ fragile ma fruttuoso di un ethos planetario, necessario per resistere alle spinte disgregatrici e per affrontare la sfida della complessità e della pace. Sarà un privilegio appassionante sentirsi parte di questa avventura».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Premio Nonino torna nel 2024 con nuovi giurati e "in primavera ci sarà una sorpresa"

UdineToday è in caricamento