Andrea, il produttore e dj friulano che ha stregato la giornalista dei Grammy Award

Andrea Uliana, in arte Railster, è stato intervistato durante il lockdown da Richardene Bartee, giornalista e membro della Recording Academy / Grammy’s

Andrea "Railster" Uliana

Andrea Uliana, in arte Railster, si sta facendo largo nel mondo della musica. Cresciuto in Friuli, di stanza a Londra, è stato intervistato durante il lockdown da Richardene Bartee, giornalista e scrittrice indipendente, con un blog molto seguito e firma di Apple News per la sezione dedicata ai talenti di tutto il mondo, membro della Recording Academy / Grammy’s. Eh sì, proprio l'istituzione che premia i migliori della musica in tutto il mondo, l'Oscar del settore. La chiacchierata è finita su Grungecake.com. Come ha fatto Railster a finire nel mirino di una influencer del genere?

"Circa 10 anni fa – ci racconta –, avevo già prodotto un mix per Grunge Cake Magazione. Ora, durante questo periodo del Covid-19, sono stato ricontattato da Richardene Bartee, per un aggiornamento sulla situazione, presentando nuovi talenti musicali. In questo mix ho inserito molte ‘gemme’ musicali provenienti da moltissimi produttori italiani, spesso non molto conosciuti ai più, creando un contenitore con diversi generi, fornendo all’ascoltatore dei punti di partenza per eventuali approfondimenti". 

Un passaggio dell'intervista

Schermata 2020-07-13 alle 10.52.28-2

"Nell’intervista – spiega Railster – parlo delle difficoltà che ho vissuto in questa situazione particolare a Londra, e di come le attività nel settore dello spettacolo non siano molto aiutate. Nel mix ho voluto includere diversi file audio ‘di documentazione’; ad esempio ad un certo punto potrete sentire una registrazione proveniente dalle frequenze di Radio Onde Furlane, dove si discuteva, in friulano, delle prime paure e dei dubbi sul futuro, anche nel settore dell’intrattenimento". "Parlo – continua Railster – anche dei contest online che ho creato durante il periodo di quarantena forzata nel Regno Unito. Attraverso una pagina che gestisco di Instagram (https://www.instagram.com/thisbeat.it ) ho creato tre sfide. Questo ha fatto si che i brani votati dai selezionati giudici fossero poi pubblicati sul Bandcamp, e vincessero un servizio di Mastering audio fornito da Substrato Studio di Torino".

I legami con il Friuli

"Come produttore musicale – spiega Railster – ho creato due canzoni del rapper friulano Doro Gjat: ‘La Pioggia ha il suo odore’ e “Resti viva’. La mia musica é stata usata per una campagna pubblicitaria della Nike con protagonista Sara Gama (triestina, ex calciatrice del Tavagnacco, ora in forza alla Juventus ndr). Ho collaborato con i rapper ‘Il Guru’ ed ‘Egreen’.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Da modello a disastro: la lettera di denuncia dei medici del Pronto Soccorso di Udine

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

  • Coronavirus, oltre 700 contagi e 25 morti: Gimbe ci dà come la regione più in difficoltà

Torna su
UdineToday è in caricamento