rotate-mobile
Eventi Chiavris / Piazza Paolo Diacono, 21

Amici della Musica presenta la 98esima Stagione di Concerti

"Grande Musica, Grandi Interpreti" 2019-2020 conterà dieci concerti che saranno ospitati al Palamostre di Udine

Come per la passata edizione, con il traguardo dei cent'anno di attività ormai a breve, anche per questa nuova stagione dell'associazione udinese Amici della Musica i dieci concerti in programma inizieranno tutti alle 20.22, proprio per annunciare la prossima celebrazione del secolo di vita nel 2022.

La stagione concertistica

La rassegna è realizzata grazie al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Fvg, Fondazione Friuli, Comune di Udine, Banca di Udine Credito Cooperativo e Camera di Commercio Pordenone-Udine. Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Università di Udine, l'Ert, la Fondazione Renati, la Società Filologica Friulana, l'Unesco e Tx2.

I concerti

La nuova stagione concertistica inizierà il 12 novembre con la virtuosa georgiana Elisso Bolkvadze su musiche di Chopin, Beethoven e Debussy, dividendo l’esecuzione su due tastiere: accanto a uno Steinway fiammante, ci sarà, infatti, lo storico “gemello” degli Amici della Musica, pianoforte che è passato sotto le mani di artisti del calibro di Richter, Michelangeli e Pollini, pronto per essere rimesso a punto e portato ai vecchi allori grazie al programmato, imminente restauro. Il 27 novembre il Nuovo Trio Parsifal presenta Shostakivich e Piazzolla (con la versione originale delle Stagioni) e l’11 dicembre, con i solisti dell’Orchestra Sinfonica di San Remo che eseguono Frescobaldi, Sollima, Mozart e Part, si chiudono gli appuntamenti 2019.

L’anno nuovo degli Amici inizia l’8 gennaio all’insegna del tango più genuino, con una coppia di ballerini professionisti pronti a ricamare le travolgenti melodie proposte dal Cuarteto Suerte Loca. Tra le novità 2020, un accostamento inedito che abbina la classica alle atmosfere rock e alla parte più folcloristica delle radici della cultura. Il 22 gennaio, con il ritorno del Quartetto Prazak, ci saranno infatti Kamalia Ali-Zadeh al pianoforte e Stefano Muscaritolo alla chitarra elettrica: una scommessa, per attirare l’attenzione di quei giovani che non sospettano quanto sia interessante un tale strumento accompagnato da un quartetto d’archi. Febbraio sarà riservato alle star del concertismo internazionale: giovedì 6 Pavel Berman (violino) e Andrea Bacchetti (pianoforte) in Mozart, Beethoven, Saint Saens e Tchaikowsky, e mercoledì 19 il grandissimo Michele Campanella in un recital pianistico che rappresenta una delle punte di diamante della Stagione. Programma monografico dedicato a Beethoven il 2 marzo con Anton Niculescu al violoncello accompagnato da Bruno Canino, ormai presenza fissa e sempre attesa in cartellone. Consueto omaggio a Respighi poi il 18 marzo, con il quattro mani dei fratelli Pollice in trascrizioni operistiche da Rossini e Verdi. L’ultimo concerto vede ancora il pianoforte protagonista, con Philippe Entremont pronto a registrare un altro sold out su pagine di Beethoven, Mozart e Chopin il primo aprile.

Rassegna Arti Parallele

Anche quest'anno sarà proposta la seconda rassegna "Arti Parallele". Casa Cavazzini potrà ospitare solo il primo dei sei appuntamenti, data la concomitanza con i lavori di ristrutturazione, mentre gli altri si svolgeranno tra Sala Ajace e il foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, “a dimostrazione di come gli Amici della Musica siano presenti in vari luoghi della città – spiega la presidente – collaborando con le istituzioni più importanti, tra cui proprio il Teatro, che quest’anno apre le braccia alla nostra stagione cameristica”. Tra gli artisti, ci saranno il Duo Alterno, il Trio Les cordes soufflantes, il duo Kehayova-Miller, il duo Patria-Ballario (con ospite speciale Giorgio Celiberti per un’improvvisazione grafica ispirata), il Joyful Trio e il duo Nedelkovska-Atanasovska.

Abbonamenti e prevendite

La prevendita degli abbonamenti (sempre da 80 a 140 euro) partirà dal 9 ottobre, tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 17.30 alle 19.30 al box office del Teatro Palamostre, o al concerto di apertura a partire dalle 18.00 (informazioni: 0432 506925). I biglietti per i singoli concerti si possono acquistare anche (fino a esaurimento dei posti) 20 minuti prima del concerto, presso ogni singola sede ove si svolge l’evento. Altri dettagli sul sito www.amicimusica.ud.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici della Musica presenta la 98esima Stagione di Concerti

UdineToday è in caricamento