rotate-mobile
Eventi

Alpini di San Giorgio sempre al servizio della collettività: nel 2018 donate 3500 ore

Domenica 27 si è svolta l’assemblea ordinaria dei Soci del Gruppo Ana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il programma della giornata

Domenica 27 gennaio, dopo la S. Messa delle 08:30 in ricordo dei soci "andati avanti" e la deposizione di un mazzo di fiori al memoriale, le penne nere di San Giorgio si sono riunite in assemblea per la relazione morale del Capogruppo sull'attività svolta nel 2018. Nell’area antistante la sede, anche l’Alza Bandiera: dopo l’inno di Mameli tutti nella baita per l’incontro annuale che è iniziato alle 10:00.

L’assemblea

Il Capogruppo, Davide De Piante, ha presentato quanto è stato fatto nell’anno che si è appena concluso, commentando i principali appuntamenti, come ormai è sua consuetudine, attraverso la proiezione di video illustrativi.
L’opera instancabile delle penne nere sangiorgine si è tradotta, nel 2018, con 3.500 ore di lavoro  dedicate a favore di anziani, studenti, disabili e cittadini in genere. Il Gruppo di San Giorgio ha organizzato a scopo benefico eventi e attività, a testimonianza dell'intensa operosità e della propria presenza nel territorio e per il territorio. Una su tutte, la ricordiamo, la donazione di un dispositivo sanitario, moderno, del valore di 4.270,00 €, indicato per la cura delle bronchioliti dei bambini molto piccoli che serve anche a prevenire il verificarsi di malattie più gravi nei giovani pazienti in età avanzate, donazione al reparto di pediatria dell’ospedale di Palmanova, avvenuta lo scorso 15 dicembre.  Un dato importante sottolineato dal Capogruppo De Piante è il costante aumento dei nuovi soci iscritti: nel 2018 è stato raggiunto il numero di 220 totali, con un incremento del 10%, dato di assoluto valore se si tiene conto dell’aspetto anagrafico degli alpini dell’ANA. Il Gruppo di San Giorgio può vantare anche 12 iscritti facenti parte dell’Esercito, tra ufficiali, sottufficiali e graduati di truppa, tutti, in servizio permanente effettivo. 

La comunicazione

Nella relazione morale, il Capogruppo ha sottolineato la grande attenzione riservata alla comunicazione, “per informare, promuovere le attività del Gruppo e per fare cultura” : ecco quindi che il Gruppo ANA di San Giorgio è particolarmente attivo su facebook, ha un sito internet www.anasangiorgiodinogaro.it  sempre aggiornato ed anche un canale youtube oltre alla bacheca della sede. De Piante ha espresso la propria soddisfazione parlando del successo ottenuto sia in Italia che all'estero dal "Fruzons di Plume", periodico di riferimento e sempre più biglietto da visita del Gruppo, diretto da Massimo Blasizza.

Il saluto delle autorità

Il Vice Sindaco del Comune di San Giorgio, Enzo Bertoldi, assieme al consigliere con delega all’ambiente e viabilità Guido Pigani, alla prima presenza all’assemblea annuale degli alpini sangiorgini, ha sottolineato l’importanza dell’operato, instancabile e quotidiano degli alpini di San Giorgio ringraziandoli e garantendo anche per il futuro il supporto dell’Amministrazione Comunale di San Giorgio. Presenti, rigorosamente con il Cappello Alpino, anche l’ex primo cittadino Pietro Del Frate e l’ex Vice Sindaco Daniele Salvador.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini di San Giorgio sempre al servizio della collettività: nel 2018 donate 3500 ore

UdineToday è in caricamento