rotate-mobile
Eventi

Al via 'Sgna design festival', la sedia che verrà

l’Assessorato alla Cultura alle Politiche formative del Comune lancia il Festival del Design: SGNA sta per San Giovanni al Natisone; il sottotitolo: “la sedia che verrà” vuole dare un segnale positivo che porta con sé la certezza per il futuro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Educare le nuove generazioni all'idea che il design e, più in generale, la qualità manifatturiera, è un valore strategico nel mercato globale; far conoscere ai giovani la cultura del lavoro maturata nel Manzanese negli ultimi 150 anni; valorizzare Villa de Brandis. Ecco i motivi dell'iniziativa che coniuga locale e globale collegando formazione, ricerca, attività produttive.
Doppio il filone d'indagine: passato e futuro.

Passato
Cuore della manifestazione è la mostra Il Design della sedia in Friuli tra Passato e Futuro che sarà allestita nelle sale della settecentesca Villa de Brandis e, alla conclusione della manifestazione, sarà trasferita in esposizione permanente nella sede dell'I.T.I. Malignani a San Giovanni al Natisone. Dieci pannelli, corredati da altrettante sedie d'epoca, riassumono il contenuto del libro Distretto della sedia: design tra passato e futuro, scritto da Anna A. Lombardi e recentemente edito dalla FrancoAngeli. Il libro sarà presentato il 3 ottobre agli studenti della sede di San Giovanni al Natisone dell'I.S.I.S. A. Malignani di Udine. Un altro incontro è stato programmato con lo scopo di valorizzare il presente attraverso il passato: verrà presentato MuDeFri, il Museo virtuale del Design del Friuli Venezia Giulia, collegato al già esistente MuDeTo, Museo del Design Toscano, i cui ideatori verranno a raccontare la loro esperienza a Villa de Brandis venerdì 16 ottobre alle 17.00.

Futuro
Due gli appuntamenti per approfondire argomenti di grande attualità per il futuro del comparto di produzione della sedia: venerdì 9 ottobre alle 20.30 a Villa de Brandis noti esperti del settore si confronteranno sul tema 'Cultura del progetto e industria: le ricadute sull'economia', mentre sabato 10 ottobre ore 10.00 all'auditorium dell'I.T.I. Malignani di San Giovanni al Natisone si terrà l'incontro 'Design, formazione e territorio: legno futuro'. L'attività del designer e la produzione contemporanea di sedie sarà evidenziata attraverso Studi Aperti, dove il pubblico potrà visitare le sedi dei tre importanti professionisti della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via 'Sgna design festival', la sedia che verrà

UdineToday è in caricamento