rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

A Paluzza si insegna la sana alimentazione a scuola

Il 3 maggio ultima tappa in provincia di Udine del progetto educativo dedicato a far conoscere agli studenti le qualità e le specificità nutritive del formaggio realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida. Prova creativa con premi in buoni acquisto per le scuole entro il 31 maggio 2016.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

E' un giallo condito con un'innocente storia d'amore, Cuore di formaggio, il percorso di educazione alimentare realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida e pensato per far conoscere le qualità e le specificità nutritive del formaggio, in particolare, del Formaggio Asiago DOP, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello che sarà nella giornata di ​martedì 3 maggio in provincia di Udine, alla Scuola Media IC Matiz di Paluzza e proseguirà il suo tour fino a fine maggio, per un totale di 54 appuntamenti, negli istituti delle province di Vicenza, Treviso, Padova, Trento, Mantova, Bergamo e Bologna

Scritto e diretto da Pino Costalunga, scrittore, noto regista specializzato nel teatro per i ragazzi e condirettore artistico di Fondazione Aida, il giallo racconta di due adolescenti alle prese con un mistero che solo la loro arguzia e tenacia permetterà di svelare. Portato in scena in forma di laboratorio teatrale da Gioele Peccenini ed Elisabetta Borille, è completato dal libretto didattico illustrato da Timoteo Frammartino che, contestualmente al laboratorio, verrà distribuito a tutte le classi.

Cuore di formaggio è iniziato a settembre e prosegue fino alla fine dell'anno scolastico con un percorso didattico aperto a tutti i ragazzi delle scuole aderenti al progetto dove i ragazzi, o le classi, possono realizzare e inviare all'indirizzo info@formaggioasiago.it una foto rappresentativa sul tema entro il 31 maggio 2016. Una selezione verrà pubblicata sul sito del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Alle tre migliori foto saranno assegnati premi in buoni acquisto Amazon spendibili in forniture o attrezzature utili alla classe.

"Questo progetto, parte del percorso educativo Asiago School dedicato alle scuole, - afferma Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio di Tutela - nasce dal desiderio di voler offrire ai più giovani nuove occasioni per conoscere ed apprezzare un formaggio che esprime, accanto alle sue innegabili proprietà nutrizionali, un mondo fatto di valori, tradizioni e cultura. Il nostro auspicio è quello di condividere la crescente curiosità e la voglia di sperimentare delle giovani generazioni contribuendo a diffondere i temi dell'educazione alla sana alimentazione".

Informazioni sul progetto, la prova creativa e le date all'indirizzo:

https://www.asiagocheese.it/it/asiago-school/cuore-di-formaggio/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Paluzza si insegna la sana alimentazione a scuola

UdineToday è in caricamento