rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

30 anni dalla morte di Chet Baker, il tributo di Gaetano Valli, Fulvio Sigurtà e Riccardo Fioravanti

L’album, in uscita per Artesuono, è un tributo alla figura di Chet Baker per celebrare i trent’anni dalla sua morte. In “Thirty Years” si racconta il lato malinconico e introspettivo del trombettista. Il contrasto tra il disordine della sua esistenza e la bellezza della sua musica sono l’ispirazione di Gaetano Valli, leader del trio Tre Per Chet.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

“Il trombettista e cantante Chet Baker morì in questo luogo il 13 Maggio 1988. Egli vivrà nella sua musica per tutti quelli che vorranno ascoltarla e capirla.” Recita così la targa commemorativa posta all’esterno del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam. 30 anni fa moriva cadendo da una finestra uno degli artisti più grandi e tormentati di sempre. Il 13 Maggio 2018 esce “Thirty Years”, secondo album dei Tre per Chet, trio capitanato dal chitarrista Gaetano Valli. Realizzato presso gli Artesuono Recording Studios di Stefano Amerio, il disco contiene composizioni e canzoni interpretate da Chet Baker ed alcuni brani originali di Valli. Gaetano Valli: “Mi sono sempre chiesto come un musicista così tormentato, vagabondo, schiavo della droga, potesse riuscire a produrre tanta poesia. Questa dissociazione tra vita e musica ha prodotto una qualità espressiva che a mio parere rimane ineguagliata.“ “...ma sono gli anni della maturità quelli che a mio parere ci offrono la parte più affascinante della sua musica. Laddove la tecnica è ridimensionata, anche per motivi fisici, ed è abbandonata la voglia di primeggiare con lo strumento, nasce l’esigenza di esprimere un mondo interiore che è fatto di poesia e pathos. In questa direzione va la forma intima del trio e, in particolare, la formazione con la chitarra, strumento anch’esso intimo e più discreto del pianoforte.” Insieme a Gaetano Valli fanno parte del progetto il trombettista Fulvio Sigurtà e il contrabbassista Riccardo Fioravanti. L’obiettivo comune ai tre è quello di dar voce al lato più malinconico e introspettivo del trombettista, cantante e compositore. “Dopo la prima felice esperienza al fianco di Marco Brioschi l’apporto di Fulvio è stato determinante per riuscire a far evolvere il progetto di Tre per Chet dalle sonorità legate al primo periodo a quelle più morbide e introspettive dell’ultima fase stilistica.“ “Come tutti i grandi bassisti, Riccardo sa esattamente come muoversi. Consapevole dell’importanza del suo ruolo, ha dato un contributo fondamentale alla regia del progetto non trascurando la parte strutturale e di “sostanza” dell’accompagnamento ritmico- armonico e aggiungendo interventi solistici sempre ricercati e intelligenti.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

30 anni dalla morte di Chet Baker, il tributo di Gaetano Valli, Fulvio Sigurtà e Riccardo Fioravanti

UdineToday è in caricamento