I 10 borghi più belli della Carnia: l'elenco

E' molto letto sul web in questi giorni un articolo del portale 10cose.it. Ecco quanto riportato, tra sorprese ed errori

Se si parla della nostra regione sui mezzi di informazione fa sempre piacere: si promuove il territorio e si valorizzano aspetti che spesso diamo per scontati. Per farlo però si dovrebbe usare un po' più di accortezza, visto che, come in ogni altro angolo d'Italia, le appartenenze e i particolari sono decisivi, ed errate connotazioni potrebbero suscitare polemiche. E' il caso dell'elenco dei "10 borghi più belli della Carnia" elaborato dal portale 10cose.it. Nell'incipit, oltre a celebrare parte del nostro territorio montano, c'è subito qualcosa che stride. 

La Carnia si trova nel nord-ovest del Friuli Venezia Giulia ed è una regione dallo straordinario ambiente naturale. Borghi, torrenti, laghi, Alpi, boschi e vallate offrono occasioni di vacanza in tutti i periodi dell’anno. Si può andare in giro a piedi, a cavallo o in bici in primavera ed estate o godersi le innumerevoli piste di sci in inverno. In un itinerario lungo poco meno di 100 km si alternano alcuni dei borghi più belli d’Italia: Arta con le acque termali, Sauris con il prosciutto, Sutrio con gli artigiani del legno, Venzone “villaggio ideale dove è bello vivere” e molti altri. Un percorso che unisce storia, natura e cucina come scoprirete leggendo questa pagina sui 10 borghi più belli da vedere in Carnia. 

Venzone, come tutti sappiamo, non è nel territorio della Carnia. Probabilmente la cosa è stata già fatta notare agli autori del pezzo, tanto è vero che i borghi in elenco si riducono poi a 9 e non ai 10 annunciati. Andiamo comunque a vedere cos'è stato selezionato nel dettaglio, con qualche altra imprecisione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento