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Mercoledì, 24 Aprile 2024
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Zanutta cresce sempre di più, nuova filiale a Milano e fatturato da quasi 200 milioni

Con 600 dipendenti è una delle aziende leader nel settore casa. Nel 2022 festeggerà i settant'anni di attività

Una nuova filiale, un anniversario importante e una svolta digitale. Parte bene il 2022 per Zanutta, azienda leader nel settore casa con sede legale a Muzzana del Turgnano. Innanzitutto continua la sua crescita e apre la trentunesima filiale del gruppo a Rozzano alle porte di Milano. Consolidata la propria presenza nel mercato in Friuli Venezia Giulia e Veneto, Zanutta Spa con questa operazioni vuole spostare il baricentro delle attività commerciali in un’area stimolante e ricca di opportunità come può essere solo l’hinterland milanese. “Con questo progetto di geomarketing possiamo servire Milano da più lati, da nord a sud e da est a ovest” afferma l’amministratore delegato Vincenzo Zanutta. Ma quest'anno si festeggia anche un traguardo importante come i settant'anni di attività e l'apertura di un nuovo e-commerce.

Nuova filiale

Con l’inizio del 2022 Il Punto Edile di Rozzano ora è parte della galassia Zanutta. “Abbiamo acquisito un’azienda storica per quanto riguarda la rivendita di materiali edili e ceramiche nella zona meridionale della city – spiega l’ad Vincenzo Zanutta -. I clienti abituali di Rozzano sono sia privati sia professionisti, che per oltre vent’anni si sono riforniti qui in virtù della vendita all'ingrosso e al dettaglio di materiali per l’edilizia in genere e allo showroom ricco di materiale di pregevole fattura”. La Zanutta ha iniziato l’espansione territoriale fuori dal Triveneto l’anno scorso con l’apertura di filiali nella zona centrale di Greco, a Brugherio, Corsico e Filago fino ad arrivare ad Orbassano, alle porte di Torino: “A Greco, filiale acquisita nel 2021, abbiamo ultimato il rifacimento della sala mostra, ammodernandola con l’inserimento dei nostri fornitori più rappresentativi. Ora, con la gestione diretta della filiale di Rozzano, potremo offrire una fornitura più equilibrata dei prodotti per la casa, creando un servizio per i nostri clienti che sia di agevole fruizione territoriale per tutto l’hinterland milanese. Questa filiale, con le sue dimensioni di 2.500 metri quadri tra coperto e scoperto e circa 400 di sala mostra su due piani, diventerà un punto di riferimento per la nostra realtà”. Insieme all’azienda locale vengono anche assorbiti i dieci dipendenti dispiegati tra magazzino edile e sala mostra dell’azienda di via Monte Amiata, nata alle porte di Milano nel 1988 e che ha chiuso l’anno con un fatturato di circa 5 milioni di euro. “Entrano tutti nel nostro organico, che così supera i 600 dipendenti (erano 530 nel 2020). Anche gli ex proprietari, i fratelli Lazzaron, rientrano nei ranghi per coordinare l’attività della filiale e gestire i rapporti con i clienti storici. Vogliamo dare continuità all’ottimo lavoro svolto in questi anni garantendo tutti i servizi fin qui offerti e fornendone di nuovi con un riassortimento di servizi e fornitori”.

Anniversario importante

Il 2022 è anche l’anno del 70° anniversario della nascita della Zanutta, fondata a Carlino nel 1952 come semplice rivendita di prodotti agricoli. Oggi, dopo tre generazioni, si qualifica come uno dei principali operatori del settore nel Nordest: “Tutto è partito da nostro nonno e da una piccola bottega a Carlino, un paese di circa duemila abitanti – racconta l’amministratore delegato Gianluca Zanutta, fratello di Vincenzo -. Ora siamo presenti in tutto il nord Italia e non pensiamo di arrestarci sulle nostre posizioni, bensì vogliamo continuare a coprire in maniera capillare le provincie rilevanti dal punto di vista economico che ancora non abbiamo raggiunto come Verona e Brescia e tutto il Piemonte, che è ancora da esplorare”.

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I risultati del 2021

Nel mondo edile i bonus statali hanno spinto la domanda e il 2021 sarà un anno da ricordare per l’azienda di Muzzana, che stima una crescita del fatturato del 42 per cento dall’esercizio precedente, passando dai 131 milioni del 2020 ai 186 milioni del 2021. “Il 2021 è stato complicato in quanto la pandemia ha determinato un cambiamento di abitudini da parte della clientela e abbiamo dovuto riorganizzare l’azienda velocemente per stare al passo di un mercato così mutevole, sconvolto dalla carenza di materie prime e dall’aumento repentino di prezzi", afferma Gianluca Zanutta. L’aumento generalizzato del costo di luce e gas avrà ripercussioni anche nel mondo della casa: “E’ inevitabile, tutti i listini del mondo edile continuano a crescere perché l’energia elettrica e il gas sono indispensabili per la cottura di determinati prodotti, come laterizi e ceramiche – prosegue Gianluca Zanutta -. Mi auguro che questi aumenti siano calmierati, altrimenti il rischio è che il mercato immobiliare diventi insostenibile”.

Innovazioni digitali

Intanto, però, l’azienda prosegue nella sua evoluzione digitale: “Abbiamo sviluppato un nuovo e-commerce per i privati in modo da aumentare il livello di servizio e dare la possibilità ai nostri clienti di ordinare i prodotti desiderati in maniera sempre più semplice, immediata e moderna – conclude Gianluca Zanutta -. Nei prossimi mesi lavoreremo costantemente all’ampliamento del catalogo e delle funzionalità della piattaforma per offrire un servizio sempre più completo e innovativo”.

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