rotate-mobile
Economia

A Vinitaly 2016 anche i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia

Dal Montasio al prosciutto di San Daniele: la regione si fa conoscere a 360 gradi nel corso della grande fiera che si terrà a Verona. 106 le aziende vitivinicole nello stand collettivo

Una presenza in aumento, con 106 aziende vitivinicole regionali nello stand collettivo del Friuli Venezia Giulia su una partecipazione totale di 195 imprese che dà un'immagine coesa sul mercato, soprattutto quello internazionale
perché al Vinitaly, accanto al vino, ci saranno anche i prodotti tipici del territorio dal Montasio al prosciutto di San Daniele del Friuli.

E' questo in sintesi l'intervento dell'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli in occasione della conferenza stampa di presentazione della partecipazione del Friuli Venezia Giulia alla 50esima edizione di Vinitaly, il
Salone mondiale dedicato al vino e ai distillati, in programma alla Fiera di Verona dal 10 al 13 aprile prossimi.

Shaurli ha auspicato di poter presentare, in questa cinquantesima edizione, l'ottenimento della Denominazione di origine
controllata (Doc) Friuli - Friuli Venezia Giulia.

Sono 14 gli eventi programmati nella saletta incontri dello stand regionale (padiglione 6, area C7-E8) che, a partire da domenica con l'inaugurazione prevista alle 12.30, proseguiranno con diversi incontri a tema sulle nostre eccellenze vitivinicole oltre che con la presentazione di "Best in Travel 2016" della Lonely Planet e con  l'iniziativa  dell'associazione nazionale "Le donne del vino".

Fra le novità dell'edizione 2016, come ha illustrato Shaurli, anche il focus sulla Ribolla Gialla con un banco di degustazione: "un vitigno di cui stiamo studiando, assieme al Consorzio Doc FVG, le forme di tutela giuridica - ha detto - e un angolo dedicato sia in termini di degustazione sia di presentazione per un vino in forte espansione".

"Al vino affianchiamo, poi, - ha proseguito l'assessore - i prodotti dei Consorzi Montasio e San Daniele del Friuli, con
l'idea di rappresentare complessivamente le eccellenze del nostro territorio".

Nel ricordare che tutte le domande delle aziende di essere inserite nello stand regionale sono state evase e l'importante
impegno finanziario della Regione di circa 500 mila euro, l'assessore ha voluto anticipare, fra i molti eventi, la presentazione di "Italy is Eataly " in cui verrà illustrata la collaborazione con Eataly nei due negozi dedicati alle eccellenze
agroalimentari che, per un mese, saranno dedicati al Friuli Venezia Giulia a New York e a Chicago.

Il direttore generale dell'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa) Paolo Stefanelli ha sottolineato, invece il ruolo dell'Ersa, al Vinitaly, che accompagnerà in una collettiva le 106 aziende della regione e gestirà l'Enoteca regionale, presidiata dai sommelier dell'Ais (Associazione italiana sommelier), in cui saranno presenti tutti i vini del territorio a prescindere dall'adesione alla fiera. Effettuerà, inoltre, il servizio di  fornitura e lavaggio bicchieri ad ulteriori 54 aziende della regione, non presenti nello stand istituzionale. Si ipotizza una movimentazione di oltre 12.000 calici al giorno grazie a 23 addetti.

"Tutte le aziende, anche quelle che partecipano individualmente,csono inserite nella stessa area della fiera e questo offre una rappresentazione complessiva dei nostri vini e del nostro territorio" ha specificato Stefanelli.

Sulla volontà di dare un'immagine unitaria dei vini regionali si è espresso anche il presidente del Consorzio Doc FVG Biscontin: "grazie alla collaborazione con la Regione e con l'Ersa, sia le aziende piccole sia quelle grandi sono posizionate nel medesimo padiglione; l'immagine che riusciamo a dare è unitaria". Un risultato importante perché "prima di vendere il vino - ha rilevato - dobbiamo promuovere il nostro territorio e la vetrina del Vinitaly è fondamentale in questo senso".

"Con una presenza così importante - ha concluso Shaurli - siamo convinti che con il Vinitaly il vigneto di questa regione
riuscirà ad incrementare questa percezione altissima di qualità che lo contraddistingue, in particolare, sul mercato internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vinitaly 2016 anche i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento