Unicredit e commercialisti di Udine: al via un piano formativo per l'internazionalizzazione delle imprese

Cento commercialisti provenienti da tutta la provincia coinvolti nell’iniziativa di un piano formativo specifico per il supporto all'internazionalizzazione delle imprese friulane

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Formare una classe di professionisti in grado di fornire una risposta alle crescenti e sempre più complesse esigenze delle imprese sul tema della fiscalità internazionale. Con quest'obiettivo la banca UniCredit e l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine, hanno organizzato un ciclo di interventi formativi dedicati al tema del Commercio internazionale.

Gli incontri, che hanno preso il via oggi presso la sala conferenze dell'Ordine in via Carducci 44 - Udine, rientrano nel più ampio rientrano nel più ampio progetto "In-Formati", il programma di Educazione Bancaria e Finanziaria lanciato da UniCredit ormai tre anni or sono.

Nello specifico i 100 professionisti provenienti da tutta la Provincia di Udine approfondiranno, con l'intervento in qualità di formatori di specialisti UniCredit, gli aspetti relativi agli strumenti di pagamento e alle garanzie internazionali, con un focus su come le imprese che operano con l'estero possano mitigare i rischi senza precludersi le opportunità.

"Questo ciclo di incontri - ha dichiarato Renzo Chervatin, Responsabile Area Udine di UniCredit - ha l'obiettivo ultimo di fornire al sistema economico friulano gli strumenti per cercare nuovi sbocchi di mercato all'estero. Per fare ciò e non incappare in spiacevoli contrattempi è bene rivolgersi a professionisti qualificati, come i commercialisti qui formati, operatori con un forte marchio territoriale e una spiccata presenza internazionale, come UniCredit".

"Lo sviluppo dell'internazionalizzazione - secondo Lorenzo Sirch, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine - è uno degli obiettivi prioritari del mandato del Consiglio dell'Ordine. La collaborazione tra Unicredit e la Commissione di Studio dell'Ordine per l'internazionalizzazione, coordinata dal collega Andrea Volpe, ha portato all'identificazione di un percorso formativo che sarà di grande aiuto per i professionisti e le imprese del territorio".

Torna su
UdineToday è in caricamento