rotate-mobile
Economia

Turismo, il Friuli non è tra le mete preferite dagli stranieri

Indagine del Corriere della Sera: sulla mappa delle località predilette dai forestieri non c'è la nostra regione, mentre gli italiani sembrano preferire il nord Ovest

Italia, paese dell’arte, della storia e del turismo? Sì, gli ingredienti che hanno reso celebre nel mondo il ‘Bel Paese’ sono ancora validi, nonostante la crisi e i periodi di difficoltà degli ultimi anni. La Penisola, infatti, è ancora una meta frequentata da parte dei visitatori stranieri.

Lo conferma un’inchiesta del Corriere della Sera che ha stabilito, attraverso l’incrocio di diverse fonti turistiche nazionali, i gusti dei forestieri nelle regioni italiane.
Roma (in base ai dati di Hotels.com) è la città più amata: poi Venezia, Milano e Firenze, con l’arte e lo stile come denominatore comune.
In crescita la Puglia, divenuta anche meta di matrimoni, Napoli, il Lago di Como e le Cinque Terre, queste ultime prese d’assalto dal turismo cinese

turismo italia-2


Ma in tutto ciò, come si posiziona il Friuli Venezia Giulia? La nostra regione non è nemmeno menzionata. Hanno più successo i nostri vicini di casa: Veneto e Trentino Alto Adige, infatti, sono le regioni amate dai tedeschi. Guardando invece un rapporto dei primi sei mesi del 2013, sui comportamenti turistici degli italiani, risulta che, rispetto all’anno precedente, c’è una preferenza per le città d’arte straniere (67,8 per cento i viaggi oltre confine) a discapito di quelle di casa nostra (29,2 per cento sul territorio nazionale). 

Inoltre, come si legge in quest’ultima indagine, “Tra le località italiane le mete preferite del primo semestre 2013 sono state quelle del Centro e del Nord Ovest d’Italia (rispettivamente con il 26,4 per cento ed il 25,9 per cento dei viaggi entro i confini nazionali), seguite dal Mezzogiorno (24,4 per cento) e dal Nord Est (23,3 per cento); rispetto al 2012 si registra un incremento delle vacanze delle regioni nord occidentali ed un calo di quelle nel Nord Est ed al Sud”. 

Come mai, dunque, il Friuli Venezia Giulia è ‘snobbato’ sia dagli stranieri sia dagli italiani? Difficile, per ora, dare una risposta anche perché il Fvg, nonostante tutto rimane - anche se non abbastanza - comunque una regione frequentata al mare e in montagna. 

foto: corriere.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, il Friuli non è tra le mete preferite dagli stranieri

UdineToday è in caricamento