rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
caro benzina

Caro carburante: verso il ritorno del super sconto in Fvg

Gli assessori Scoccimarro e Zilli al lavoro per la nuova legge regionale: "I prezzi potrebbero diventare uguali o inferiori a quelli della Slovenia"

Si va verso il ritorno del super sconto sui carburanti per fermare il turismo del pieno in Slovenia. Il nuovo sconto dovrebbe partire dal primo aprile e la legge regionale prevede in Area 1 lo sconto massimo regionale di 29 centesimi sulla benzina e 20 sul diesel (quindi in totale rispettivamente 54 e 45 centesimi su benzina e diesel), cui si sommerebbero i 5 centesimi ulteriori di riduzione previsti per i possessori di auto ibride. In Area 2 invece lo sconto massimo regionale è di 22 centesimi per la benzina e 16 per il diesel (anche qui con il bonus di 5 centesimi per le auto ibride).

Lo sconto

Dopo il confronto con il presidente Fedriga, l'assessore Scoccimarro ha avviato con la Direzione la valutazione dei costi e delle coperture per il ritorno del super-sconto carburanti in tutta la Regione. "Sono molteplici gli obiettivi dell’iniziativa per alleviare la spesa dei nostri concittadini a causa del grave e “curioso” aumento dei costi del carburante nelle ultime settimane", dichiara, precisando che "i prezzi potrebbero diventare uguali o inferiori a quelli della Slovenia". L'assessore spiega che "l’iter amministrativo previsto nella legge 14/2010 che prevede lo sconto carburanti è farraginoso. Anche per questo sto lavorando con gli uffici alla nuova legge regionale che permetta di arrivare a sconti anche maggiori e più focalizzati su determinate fasce confinarie, ma soprattutto più dinamica e agile così da poter intervenire in maniera più efficace in situazioni di crisi come quella attuale". Nei prossimi giorni, con le stime e le valutazioni finanziarie dell'assessora regionale al bilancio Barbara Zilli, "potremmo andare in Giunta con la misura. Al tempo stesso però, anche in virtù delle dichiarazioni del ministro Cingolani e delle azioni dell’Antitrust - conclude -, chiederò nuovamente alle compagnie petrolifere di garantire prezzi concorrenziali nella nostra Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro carburante: verso il ritorno del super sconto in Fvg

UdineToday è in caricamento