menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Successo per IoSonoFvg, il marchio dei produttori locali si allarga ai ristoranti

Parte la seconda fase per aderire al marchio regionale. Coronato da successo il debutto degli alimenti col bollino blu durante le festività natalizie

Dopo aver fatto la sua prima apparizione sulle confezioni di prodotti agroalimentari regionali durante le festività natalizie, il marchio “IoSonoFvg”, si avvia ora verso la seconda fase. Dopo i produttori, infatti, possono adesso richiedere l’utilizzo del brand anche le aziende di servizi, come le rivendite e i ristoranti.

In soli 10 giorni dal lancio oltre 70 imprese "certificate" IoSonoFvg

Sono state oltre una settantina, nei primi due mesi, le imprese della regione che hanno richiesto e ottenuto il marchio che testimonia il loro impegno nella sostenibilità e 56 prodotti hanno potuto fregiarsi del marchio blu, il quale, tramite QR code abbinato, consente al consumatore di verificare l’origine delle materie prime.

I prodotti “IoSonoFvg” dalla filiera locale vanno dai più tradizionali muset, frico, formaggi e latticini, fino alle uova, le mele e suoi trasformati, i sottolii e confetture, ma anche il pesce di valle.

Alcuni produttori hanno anche creato dei cesti natalizi con le loro prelibatezze e durante la promozione, durata solo dieci giorni, sono stati distribuiti ben 520 confezioni.

Il marchio della filiera locale si allarga a ristoranti e rivenditori

Questa primissima fase del progetto, nonostante tutte le complicazioni date dalla pandemia e dal costante mutamento delle regole sanitarie, ha suscitato l’entusiasmo di produttori e consumatori – commenta Claudio Filipuzzi, presidente di Agrifood Fvg che si occupa della gestione del marchio. –. Ora diamo la possibilità di adesione anche alle imprese di servizi, come i ristoranti ed i rivenditori, grande distribuzione compresa. A loro sarà assegnato il bollino dorato se si riforniscono da aziende produttrici con il marchio IoSonoFvg. Una volta strutturata una solida base di prodotti e canali distributivi e di consumo, unitamente a PromoTurismoFvg, potremo entrare nel vivo della strategia di informazione e promozione del marchio al grande pubblico”.

La procedura di adesione, gratuita, è molto semplice e può essere realizzata completamente on line, orientandosi anche con la visione di utilissime video-guide. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento