rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Economia Tolmezzo

Più soldi ai comuni dell'Alta Val Tagliamento

Grazie al sovracanone Bim, le amministrazioni consorziate riceveranno più fondi. Salvata la legge e risolto il contenzioso ICI-IMU tra le amministrazioni e la società Edipower Spa.

Buone notizie per i comuni consorziati al Bim-Bacino imbrifero montano del Tagliamento: grazie alla norma sul sovracanone, 'salvata' alla Camera dei Deputati il mese scorso, le amministrazioni municipali riceveranno più soldi. 

A renderlo noto è il Consorzio BIM Tagliamento di Tolmezzo: con il decreto del Ministero dell’Ambiente, infatti, è stata determinata la nuova misura del sovracanone Bim per il biennio 1 gennaio 2014 - 31 dicembre 2015, che ha visto crescere a 22,88 euro al kW l’introito dagli impianti da 220 a 3000 kW di potenza, e a 30,40 euro al kW per gli impianti di potenza superiore ai 3000 kW. 

Come detto, nello scorso mese di dicembre è stato respinto l’emendamento che in sede di approvazione del disegno di legge Delrio, proponeva l’abrogazione delle disposizioni di Legge statale in materia di Consorzi di Bonifica e di Consorzi BIM: in questo modo, grazie alla legge 959/53 che stabilisce il sovracanone Bim, l'indennizzo versato dai concessionari di derivazioni idroelettriche a fronte del consistente sfruttamento delle risorse idriche montane non sarà cancellato.

"In Alto Friuli – ha spiegato Domenico Romano, presidente del Bim Tagaliamento - potrebbero essere assoggettate  al pagamento del sovracanone anche le centrali e le opere di presa insediate lungo il canale Ledra-Tagliamento in quanto facenti capo alla presa di Ospedaletto di Gemona, situata nel territorio compreso nel BIM Tagliamento”.

Tra i risultati raggiunti anche l’analisi e la verifica delle rendite catastali degli impianti idroelettrici presenti nel nostro territorio, che il Consorzio ha provveduto a svolgere in favore dei comuni consorziati ai fini della corretta determinazione dell’imposta IMU. “Grazie a questo lavoro – prosegue Romano – abbiamo dato un’importante risoluzione alla vicenda relativa al contenzioso ICI-IMU per il periodo d’imposta 2007-2012 che ha riguardato i comuni dell’Alta Val Tagliamento e la società Edipower Spa, con una soddisfacente transazione stragiudiziale effettuata presso gli uffici della Comunità montana della Carnia il 27 dicembre scorso, che ha portato nelle casse dei comuni quasi 2 milioni di euro”. Una transazione che, si legge nella nota, prossimamente potrebbe essere replicata anche dai comuni della Conca tolmezzina.

Durante l’assemblea ordinaria che si è tenuta nelle scorse settimane, il presidente Romano ha portato in approvazione il bilancio previsionale 2014 e il pluriennale 2014-2016, illustrando le linee programmatiche per quest’anno che punteranno all’incremento dei riparti verso i comuni (oltre 2 milioni 300 mila euro lo scorso anno) e la conferma dei contributi in favore dei progetti voucher o borse lavoro attivabili dalle amministrazioni comunali (altri 300 mila euro sempre nel 2013).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più soldi ai comuni dell'Alta Val Tagliamento

UdineToday è in caricamento