rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Un'azienda friulana nella classifica delle imprese dove si lavora meglio

E' ancora una volta il gruppo pordenonese ad entrare nell'ambita lista "Great Place to Work". A garantirlo sono stati gli stessi dipendenti

Servizi CGN, primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale business to business e primo CAF dei professionisti, è una delle medie aziende in cui si lavora meglio in Italia. Il Gruppo (unica azienda in regione) è entrato infatti nella classifica 2017 del Great Place to Work, l’istituto di ricerca che pubblica ogni anno l’elenco delle migliori aziende in cui lavorare, aggiudicandosi l’ottavo posto tra le medie aziende premiate.  La classifica nasce con l’obiettivo di ricercare e identificare gli ambienti di lavoro eccellenti in più di 50 Paesi al mondo, sulla base dei dati raccolti da oltre 10 milioni di dipendenti.

La premiazione dei Best Workplace Italia 2017 si è tenuta a Milano, nella prestigiosa location dell’UniCredit Pavilion, e a ritirare il premio per Servizi CGN sono state Valeria Broggian, presidente del Gruppo e Valentina Cigolot, Responsabile Relazioni Esterne. Il Gruppo pordenonese, che già lo scorso era entrato nella Classifica dei luoghi eccellenti in cui lavorare, è stato anche premiato per tre anni consecutivi (2014-2016) come azienda positiva al Positive Business Award organizzato dalla Scuola di Palo Alto; prestigiosi riconoscimenti che coronano un ambizioso progetto volto a creare un ambiente di lavoro in cui le persone possano essere felici e positive, esprimere al meglio la propria personalità e realizzare le proprie aspirazioni. Il prestigioso riconoscimento Great Place to Work 2017 è frutto di un’indagine sottoposta ai 230 collaboratori dell’azienda e conferma che il Gruppo Servizi CGN è riuscito a fare della positività, dello sviluppo delle relazioni, del coinvolgimento e del benessere delle persone il motore del proprio business. Ottimi i risultati 2017: tutte le aree indagate (credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno ottenuto dai collaboratori un incremento dal 5% all’8% e il 90% dei dipendenti ritiene che Servizi CGN “sia un eccellente luogo di lavoro” (+13% rispetto al 2016).

premiazioneGPTW2017_LR-2

Se CGN è un eccellente luogo di lavoro lo si deve all’attenzione verso i collaboratori e gli associati, cioè gli oltre 40 mila commercialisti e consulenti del lavoro che fanno parte del network, alla formazione continua, al rispetto per l’ambiente, agli innumerevoli progetti che coinvolgono attivamente non solo i collaboratori ma anche i principali attori del territorio e della comunità. Finalità che Servizi CGN dimostra con i fatti. 
Dal 2010 il gruppo ha più che raddoppiato il numero dei collaboratori (passando da 90 a dicembre 2010 a 230 nel 2015), che hanno un’età media di circa 37 anni, sono per il 45% donne e per il 69% impiegati a tempo indeterminato. Ad ogni collaboratore vengono dedicate una media di 124 ore di formazione all’anno, suddivise tra formazione tecnica professionale e formazione personale, sviluppata in collaborazione con prestigiosi enti di formazione e business school. La crescita e la motivazione di tutto il personale sono perseguite attraverso progetti di miglioramento delle proprie abilità personali, percorsi di inserimento e orientamento ad hoc per i neoassunti, politiche remunerative che premiano il merito, sistemi di welfare e compensation. Inoltre coerentemente con l’obiettivo di creare un’azienda partecipativa, in cui le persone siano parte attiva della vita aziendale, CGN coltiva al proprio interno due gruppi di collaboratori che stimolano quest’ultimi a sviluppare e mettere a disposizione le proprie doti extra lavorative, sviluppano i talenti in modo non convenzionale. Il primo è costituito dagli Esploratori Culturali, un vero e proprio reparto di ricerca e sviluppo che ha l’obiettivo di acquisire e riversare tutto ciò che di più interessante avviene nel panorama culturale a beneficio della crescita di tutti i collaboratori. Il Gruppo, che organizza e partecipa a eventi e iniziative culturali, ha anche dato vita a un progetto di scrittura creativa che è culminato nella pubblicazione del libro “La felicità la lavoro. Un’opera corale”, selezionato e premiato lo scorso anno dal premio CULTURA + IMPRESA 2016). Il secondo gruppo è invece Energia Creativa che, anche attraverso l’approccio ludico, valorizza il talento e le abilità artistiche delle persone. Il Gruppo incoraggia i collaboratori, che hanno interessi in diverse discipline e arti (cucina, yoga, fotografia, danza, recitazione), a organizzare attività e progetti all’interno dell’azienda aperti a tutti i colleghi.  

Gli stessi principi di cura, attenzione e valorizzazione delle relazioni che guidano le azioni verso i collaboratori interni ispirano anche i rapporti con gli associati, siano essi rapporti diretti e personali tramite i venti Responsabili Regionali delle Relazioni dislocati sul territorio, oppure rapporti a distanza mediati dal telefono a dal web. CGN, infatti, dal 1995 ha creato un network per garantire ai professionisti assistenza, consulenza e formazione, per supportarli nel lavoro quotidiano di studio, per aiutarli a sviluppare nuove opportunità di business, per ascoltare le loro necessità, per recepire le loro proposte e i loro suggerimenti.
Il Gruppo CGN ha inoltre inaugurato un paio di anni fa una seconda nuova sede aziendale “Oceano”, che ad oggi risulta essere il più grande edificio “green” del Friuli Venezia Giulia, certificato Casa Clima Classe A. Una sede in cui bellezza, funzionalità e confort contribuiscono al vero benessere sul posto di lavoro: un ufficio in cui sentirsi come a casa.
Nel rispetto del principio di responsabilità sociale dell'impresa infine CGN investe l’1% dei propri ricavi nel sostegno e nella valorizzazione di iniziative sociali e culturali del territorio. 


GRUPPO SERVIZI CGN IN NUMERI

•    Primo gruppo nel mercato italiano della consulenza fiscale e lavoro b2b (oltre 40 mila uffici autorizzati Caf CGN)
•    Cuore pulsante del gruppo è il Caf CGN, 3° Caf in Italia per numero di dichiarazioni trasmesse e 1° tra i Caf di categoria
•    Oltre 1,5 mln di dichiarazioni 730 trasmesse nel 2016
•    8 società
•    34 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2016
•    230 collaboratori con età media 37 anni, 64% laureati, 45% donne
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'azienda friulana nella classifica delle imprese dove si lavora meglio

UdineToday è in caricamento