rotate-mobile
Economia

Sereni Orizzonti sempre più in salute, dati in crescita anche nel 2016

Il gruppo conta ben 2.200 dipendenti. Trend di crescita consolidato al 25%. 6 le nuove strutture in costruzione, 7 quelle calendarizzate per il 2017

Secondo un’analisi di Federico Beltrame, professore di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Udine, che ha svolto un’indagine sulle società private italiane che si occupano di strutture residenziali per anziani, la friulana Sereni Orizzonti S.p.a. è la più performante tra i principali gruppi nazionali. Sulla base dei bilanci consolidati 2015, sono stati messi a confronto i principali indici di redditività, ROI, ROE e EBITDA margin. Il ROI, cioè il ritorno sul capitale investito di Sereni Orizzonti è pari al 12,1%. Un dato in crescita rispetto agli anni precedenti e di gran lunga superiore a quello dei principali competitor, Segesta e Anni Azzurri. Questi ultimi registrano rispettivamente l’1% e il 6%. Anche il ROE (Return On Equity), cioè il ritorno sul capitale proprio e l’EBITDA margin, cioè la marginalità operativa prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti, pongono la catena friulana ai vertici del settore. I valori sono rispettivamente del 20,5% e del 18,8%.  Anche il dato relativo all’incremento del numero dei posti letto è ragguardevole. Una crescita nell’ultimo anno pari al 19% ne porta il numero complessivo a 4000.
 
Esprime soddisfazione l’azionista di riferimento, Massimo Blasoni che, con Giorgio Zucchini, ha fondato nel 1996 l’azienda. “Il risultato della ricerca, ovviamente, ci fa molto piacere non solo perché l’importante redditività è indice di buona salute per l’azienda ma, soprattutto, perché questo si traduce in credito bancario per gli importanti investimenti in programma”. Nel quinquennio 2016-2021 sono previsti, infatti, investimenti per 150 milioni di euro. Quest’anno sono stati avviati 6 nuovi cantieri con consegna prevista tra fine 2017 e 2018: a Piacenza, Torre di Mosto (VE), Macomer (NU), Rodano (MI), Pasian di Prato (UD) e San Mauro Torinese (TO). In programmazione per l’anno successivo i cantieri a Cinto Cao Maggiore e Marcon in provincia di Venezia, ad Antrodoco in provincia di Rieti, a Sanluri in Sardegna, a Castenaso in Emilia Romagna, a San Gillio e Borgo Ticino in Piemonte.
 
Quanto ai risultati 2016, il trend di crescita è consolidato al 25%, sia in termini di fatturato che di utile netto. Cresce anche il patrimonio netto, 60 milioni di Euro al 1° gennaio 2016, mentre il patrimonio immobiliare dell’azienda è stimato in 120 milioni di Euro ai valori di mercato. Uno sviluppo che ha portato anche ad una notevole crescita dimensionale: la società, infatti, può contare su 2.200 dipendenti nelle 63 strutture operative in Italia.

(Rottofreno)

Rottofreno_struttura-2

(Piacenza)

Piacenza-2

(Torre di Mosto)

TorreDiMosto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sereni Orizzonti sempre più in salute, dati in crescita anche nel 2016

UdineToday è in caricamento