rotate-mobile
Economia

Cultura finanziaria d'impresa, al via i seminari a Udine

Organizzati dalla commissione Finanza e Sviluppo di Legacoop FVG, per dare alle cooperative conoscenze e strumenti informativi in grado di gestire i rapporti con un sistema bancario

Divulgare una cultura finanziaria d’impresa per dare alle cooperative conoscenze e strumenti informativi in grado di gestire i rapporti con un sistema bancario sempre più complesso e operare scelte consapevoli per affrontare i cambiamenti del mercato.
Questo è l’obiettivo del ciclo di seminari organizzati dalla commissione Finanza e Sviluppo di Legacoop FVG che prevede tre incontri a giugno e un successivo ciclo a settembre.
 
Il primo incontro è fissato per il prossimo 16 giugno dalle 14.30 nella sede di Legacoop Fvg a Udine (via Cernazai, 8) e verterà sulla comprensione delle logiche finanziarie e delle soluzioni offerte dal sistema bancario. In quest’ottica saranno trattati il sistema bancario e gli effetti di Basilea nei rapporti fra imprese e istituti di credito, le forme tecniche di finanziamento alle imprese e le garanzie richieste ma anche il ruolo della Banca d’Italia e le segnalazioni alla Centrale Rischi ovvero il sistema informativo sull'indebitamento della clientela verso le banche e le società finanziarie. Giovedì 23 verranno invece affrontati la riclassificazione del bilancio, il rating bancario oltre che le forme alternative al credito bancario: mini bond e cambiali finanziarie. L’ultimo appuntamento previsto per il 29 giugno avrà invece come obiettivo quello di far conoscere gli aspetti di costo totale, di rischio e contenzioso nei rapporti con le banche. Si affronteranno la contrattualistica e il costo del credito, la tutela del correntista, il bail-in,  crisi bancarie e i rischi per i depositi.
 
Tutti gli incontri, che rientrano nelle attività e nei servizi rivolti alle imprese associate, saranno tenuti da Lorenzo Snaidero revisore legale, docente e commercialista con lunga esperienza nella valutazione del merito creditizio sull’autovalutazione del rating secondo i criteri  e la metodologia di Basilea.
 
A settembre è già previsto un ulteriore ciclo di seminari dedicati alla gestione e al monitoraggio dei rapporti con il sistema bancario, sugli equilibri finanziari-patrimoniali-economici e sulla gestione della tesoreria.
 
Gli appuntamenti del 16, 23 e 29 giugno si terranno nella sede di Legacoop FVG a Udine in via Cernazai 8. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa allo 0432.299214.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura finanziaria d'impresa, al via i seminari a Udine

UdineToday è in caricamento