rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Centro

Contributi Pisus, ultimi giorni per accedere

La scadenza a fine settembre: un fondo da 1 milione e 400 mila euro al quale possono accedere le piccole e le medie imprese di diversi settori specializzati, dal commercio all'artigianato artistico

C'è tempo fino al prossimo 30 settembre per partecipare al bando di accesso ai fondi Pisus, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile per la riqualificazione del centro storico. Questa misura, lo ricordiamo, prevede l'erogazione di contributi per il sostegno e il miglioramento della qualità e dell'attrattività dell'offerta commerciale, artigianale e dei servizi alle persone e alle imprese nell'area urbana centrale del capoluogo friulano. A beneficiarne potranno essere le piccole e medie imprese operanti nei settori dell’artigianato artistico tradizionale e dell’abbigliamento su misura, del commercio, del turismo e dei servizi alle persone e alle imprese con sede nell'area del centro città secondo la mappa allegata al bando stesso e che ricalca la zona del centro così come definito dal piano regolatore, ovvero quella delineata dal primo ring dei viali cittadini.    

Un milione e 400 mila euro (1 milione e 200 mila regionali e 200 mila comunali) i fondi complessivamente messi a disposizione. L'inizio degli interventi dovrà avvenire entro 180 giorni dall'assegnazione del contributo stesso e i pagamenti dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre del 2017. L'importo erogabile va da un minimo di 20 mila euro a un massimo di 100 mila e potrà coprire, in base ai punteggi ottenuti, fino all'80% della spesa sostenuta per gli investimenti. Il che significa che il contributo concedibile per ciascun intervento (e per ciascun beneficiario) potrà variare tra una spesa complessiva minima dell'intervento pari ad 25 mila euro e una massima pari o superiore a 125 mila.

I criteri decisi per l'erogazione hanno, in generale, l'obiettivo di stimolare e promuovere azioni private in grado di incidere significativamente, migliorandone la qualità con interventi di riqualificazione e rinnovo di immobili, vetrine, impianti ed elementi di arredo interno ed esterno, di innovazioni tecnologiche e di marketing tese sia al miglioramento dei servizi, sia alla comunicazione e connessione delle risorse urbane.    

“Oltre ai criteri generali – ricorda l'assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – abbiamo deciso, tra le altre cose, di premiare con maggiore peso le attività che si trovano in alcune vie che negli ultimi anni hanno sofferto più di altre a causa della recessione economica e sulle quali l'amministrazione ha in programma investimenti, anche di tipo urbano, per il loro rilancio”.

Ecco, dunque, che via Mercatovecchio, Riva Bartolini, piazza San Cristoforo, via Gemona, via Manin, via Vittorio Veneto e via Poscolle potranno ottenere dei punti in più. A queste se ne aggiungono altre, anch'esse strategiche sempre nell'ottica del centro commerciale naturale (Aquileia, Battisti, Canciani, Cavour, del Carbone, del Gelso, del Monte, delle Erbe, Duomo, Matteotti, Mercerie, Pelliccerie, Pulesi, Rialto, Sarpi, Savorgnana, Stringher,Valvason, XX Settembre, Zanon).    
        
Il modulo per la presentazione della domanda, i criteri, e tutte le altre informazioni necessarie sono consultabili sul sito www.comune.udine.it. Eventuali richieste di informazioni relative al presente bando potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica pisus@comune.udine.it. Domande e risposte saranno tempestivamente pubblicate sempre sul sito del Comune alla sezione “Bandi, concorsi, avvisi e gare telematiche”. L'ufficio a cui fare riferimento è il Servizio Acquisti e Attività Produttive - Unità Operativa Progetti Europei (telefono 0432-271668).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi Pisus, ultimi giorni per accedere

UdineToday è in caricamento