rotate-mobile
Economia Varmo

Varmo, siglato l'accordo tra Comune e Ciel per la riqualificazione energetica

Il contratto prevede la realizzazione di opere nell’impianto di pubblica illuminazione, la fornitura di energia elettrica e la gestione manutentiva degli stessi, con costi d’investimento completamente a carico della società

L’Amministratore Delegato della società CIEL impianti Sig. Ivan Comisso, assieme al Sindaco Sergio Michelin ha firmato il contratto per la riqualificazione energetica e la gestione dell’impianto di pubblica illuminazione nel Comune di Varmo. Il contratto prevede la realizzazione di opere di riqualificazione energetica nell’impianto di pubblica illuminazione, la fornitura di energia elettrica e la gestione manutentiva degli stessi, con costi d’investimento completamente a carico della CIEL. Per venti anni il Comune godrà dei servizi svolti dalla società partecipata dal gruppo Bluenergy, azienda che fa dell’innovazione e dell’utilizzo di strumenti all’avanguardia, le risorse centrali e imprescindibili del suo Core Business.

CIEL, la società del Gruppo Bluenergy che fra l’altro, progetta, realizza, mantiene e gestisce impianti di pubblica illuminazione, creando sicurezza sul territorio con l’impiego di tecnologie innovative. Affianca alla qualità del servizio, un forte impegno per coniugare la componente ambientale alle scelte economiche ed energetiche, diffondendo un’autentica cultura della luce e accreditata presso l’AEEG. Sviluppa le migliori strategie volte alla sicurezza e all’efficienza negli impianti d’illuminazione mettendo a disposizione professionalità e competenza anche predisponendo le città a servizi intelligenti ”Smart cities”. Tra i punti di forza dell’azienda spicca il personale altamente qualificato, che accompagna L’Amministrazione/Cliente fin dalle prime fasi di scelta sulle tipologie impiantistiche, per passare al supporto tecnico alla progettazione, alle fasi d’installazione e gestione dell’impianto. Tutto ciò giacché la CIEL è fermamente convinta che le risorse umane siano ciò che di più importante possa esserci all’interno dell’azienda.

Inoltre, per conseguire questi risultati si utilizzano le migliori tecnologie presenti sul mercato e strategie che consentono di ottimizzare i consumi adottando criteri di qualità in linea con il modello adottato in sede europea “Europa 2020”. Questo modello di sviluppo permette di conseguire obiettivi di sostenibilità ambientale economica e sociale nel medio-lungo periodo ponendo la massima attenzione all’aspetto tecnologico innovativo.

Il Sindaco Michelin sottolinea soddisfatto che un altro obiettivo è stato raggiunto da parte di quest’amministrazione. Pur in un periodo di grosse difficoltà economiche, l'accordo prevede la riqualificazione e la gestione di tutta l’illuminazione pubblica del territorio comunale di Varmo, con un notevole risparmio nei consumi e un’illuminazione omogenea sul territorio. Questo è possibile grazie al finanziamento nel settore pubblico da parte dei privati, così i cittadini potranno vedere a breve i primi risultati, con l’istallazione di lampade a led tecnologicamente all’avanguardia. Prima di scegliere questa soluzione si sono tenuti diversi incontri con esperti e tecnici del settore e tutti hanno dato le più ampie garanzie sulle tecnologie che saranno utilizzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varmo, siglato l'accordo tra Comune e Ciel per la riqualificazione energetica

UdineToday è in caricamento